Potenza+e+affidabilit%C3%A0+tedesca%3A+prezzo+contenuto+per+una+delle+moto+pi%C3%B9+desiderate+di+sempre
yokohamait
/2025/05/24/potenza-e-affidabilita-tedesca-prezzo-contenuto-per-una-delle-moto-piu-desiderate-di-sempre/amp/
Moto

Potenza e affidabilità tedesca: prezzo contenuto per una delle moto più desiderate di sempre

I puristi non hanno dimenticato il piacere di guida in sella a una BMW R 1200. Scopriamo le migliori offerte per un classico intramontabile tedesco.

Il primo modello di moto BMW aveva un motore boxer. Questa impronta genetica ha segnato l’inizio del successo della storia di BMW che continua anche oggi. Il carattere forte del motore boxer bicilindrico ha sempre segnato l’immagine di BMW. Questo è considerato da sempre il motore perfetto per una moto: è apprezzato dagli intenditori per le sue prestazioni in partenza e il piacere di guidare. L’innovativa fasatura variabile dell’albero a camme BMW ShiftCam rende la nuova generazione di R 1250 GS ancora più potente rispetto ai predecessori.

BMW R 1200 (Media Press BMW) – Yokohama.it

Con un significativo aumento della coppia anche ai bassi regimi di giri, questa nuova tecnologia genera prestazioni di guida notevolmente più elevate e con una maggiore efficienza energetica. Sia che tu sia in città, in autostrada o in fuoristrada, la moto è incredibilmente versatile, questo motore assicura una guidabilità che sfiora la perfezione. Apprezzato da tutti i viaggiatori è sinonimo di affidabilità ed efficienza con un suono inconfondibile sin dai bassi regimi.

Punto di riferimento per tutta la gamma, il motore boxer equipaggia moto di successo come R 1200 R (nuda da turismo), R 1200 RT (gran turismo carenata), R 1200 ST (tourer sportiva), e sulle versioni più spinte come la R 1200 S. O ancora, in allestimenti più performanti, sulle rare e specialissime HP2 Enduro, HP2 Megamoto e HP2 Sport. Un capolavoro di abilità ingegneristiche. Il motore 1250 cresce di cilindrata rispetto al boxer 1200, suo predecessore, ma non perde il suo DNA in termini di affidabilità. Sul mercato dell’usato non è raro trovare motori boxer che abbiano superato i 300.000 km con interventi minimi, una manutenzione regolare presso la casa madre e un po’ di cure.

Le proposte di prezzo della BMW

Il mercato dell’usato è pieno di interessanti proposte che rappresentano una valida occasione per tutti coloro i quali vogliono iniziare l’avventura in sella ad una splendida BMW con un po’ di chilometri all’attivo e un po’ di storia da raccontare. Le prime R 1200 GS (2004-2009) si trovano a partire da 4.500 euro, con qualche attenzione da riservare alla manutenzione passata. Le versioni con Dohc (2010-2012) salgono a circa 6.500-7.500 euro. Per un esemplare raffreddato a liquido (2013-2018) si parte da 9.000 euro, ma è facile superare i 12.000 per le versioni Adventure ben accessoriate.

BMW R 1200 (Media Press BMW) – Yokohama.it

La ricerca non si ferma qui, la gamma è ampia e per tutte le tasche. La scelta per un motociclista di acquistare una BMW è una filosofia non diversamente da chi scegli Ducati e il motore desmodromico o un bicilindrico a V della Guzzi. Sono scelte che hanno una storia e un’anima. L’affidabilità è massima e andrete sul sicuro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Ferrari e quell’ultima speranza: ecco la novità che può risollevare la SF-25

La Ferrari sta vivendo l'ennesima stagione deludente, fatta di promesse non mantenute e di risultati…

1 ora ago

Terrificante incendio, viene distrutta un’icona italiana: l’auto valeva 800.000 euro

Gli incendi sono in grado di distruggere qualsiasi cosa, ed è così che un episodio…

3 ore ago

Se viaggi in autostrada ti conviene portare con te cibo e bevande: se ti fermi ti svuotano il portafogli

Da ormai diversi anni a questa parte, mangiare in autostrada è diventata quasi roba per…

11 ore ago

Bollo Auto, la novità stravolge tutto: cambierà già dal prossimo pagamento

Arrivano importanti novità relativamente al bollo auto, in particolare, per i veicoli che verranno immatricolati…

14 ore ago

Guerra tra Stellantis, Europa e Cina: c’è di mezzo una vera e propria miniera d’oro

Il gruppo Stellantis dovrà vedersela con la Cina e l'Europa per la miniera di litio…

16 ore ago

Dalla Francia arriva la moto elettrica definitiva: ha una caratteristica unica

Se il look futuristico delle moto moderne alla spina non vi attira, c’è una valida…

19 ore ago