Oggi vi parleremo di una Renault che è stata messa più volte all’asta, e che nessuno ha ancora acquistato. Può essere la super occasione degli appassionati, vista anche l’unicità del suo spettacolare motore.
A volte si presentano occasioni che gli amanti delle quattro ruote non possono lasciarsi sfuggire, ed è per questo che abbiamo trovato giusto presentarvi quella che potrebbe essere l’offerta del secolo per i collezionisti. Sul sito web “Bringatrailer.com“, è stata messa in vendita una poderosa Renault R5 Turbo di seconda generazione, che però già in due occasioni non è stata venduta.

Questo esemplare ha però qualcosa di differente rispetto al modello base prodotto dalla casa della Losanga, un vero e proprio gioiello del vecchio secolo. Il proprietario, nel 2007, ha deciso di effettuare un intervento che l’avrebbe cambiata per sempre, e forse questa modifica non è stata gradita da tutti gli appassionati. La Renault R5 Turbo è stata privata della sua essenza, ovvero del motore turbo, che è stato sostituito con un esemplare di propulsore prodotto da un altro marchio. Andiamo a scoprire il risultato di questa coraggiosa operazione, e qual è il prezzo di vendita attuale dell’auto.
Renault, la R5 Turbo 2 è dotata di un motore rotativo
Il proprietario di 18 anni fa ha scelto di montare a bordo della Renault R5 Turbo un motore rotativo Mazda B13 turbocompresso, in grado di produrre la bellezza di 250 cavalli di potenza massima, anche se non è un dato certo. Il cambio è manuale a cinque marce, con la trazione posteriore a disposizione. Dunque, sotto al cofano c’è una notevole differenza rispetto al modello originale, ma le prestazioni restano di primo livello.

Nel 2021, quando aveva 21.000 miglia, l’auto fu messa in vendita ed acquistata dall’ultimo proprietario a 78.500 dollari, ma ora è stata nuovamente messa in vendita. Sul sito web sopracitato, questa Renault R5 Turbo è ora in vendita a 110.000 dollari, una cifra ben più alta rispetto a pochi anni fa, pur avendo un chilometraggio simile. Vedremo se questa volta qualcuno deciderà di portarsela a casa, o se invece la vendita verrà nuovamente rinviata nel tempo.