Sono+le+auto+pi%C3%B9+sicure+del+momento%3A+hanno+preso+5+stelle+su+5+ai+test+NCAP
yokohamait
/2025/05/27/sono-le-auto-piu-sicure-del-momento-hanno-preso-5-stelle-su-5-ai-test-ncap/amp/
Notizie

Sono le auto più sicure del momento: hanno preso 5 stelle su 5 ai test NCAP

Le auto moderne sono più sicure per i passeggeri rispetto a quelle del passato, ma è stato lanciato un allarme per quanto riguarda il peso.

I produttori di auto sono sempre più attenti nella creazione di vetture a prova di bomba. Negli ultimi anni sono stati fatti enormi passi in avanti per la protezione degli occupanti. Il problema? Le vetture sono sempre più grandi e pesanti. Questo sovradimensionamento mette a serio rischio la salute di tutti gli altri attori, tra cui pedoni e ciclisti, senza considerare i problemi che stanno subendo le strade. Le città italiana sono sempre più imbottigliate da maxi SUV che non fanno altro che complicare la circolazione e lo stato dell’asfalto.

Novità mercato auto – yokohama.it

Gli ultimi test l’Euro NCAP hanno preso ad esame 16 diversi modelli. Tra le vetture che hanno ricevuto cinque stelle ci sono Audi A5 e Q5, MG S5, Toyota C-HR, Tesla Model 3 e VW Tayron. Hanno, invece, ottenuto quattro stelle Opel Grandland, Peugeot 3008 e 5008, Renault 4 E-Tech. Male la Dacia Bigster con sole tre stelle.

Il problema delle dimensioni

La Dacia Bigster rappresenta la quintessenza della deriva del mercato attuale. Un’auto a ruote di grandi dimensioni che non risulta nemmeno il top in termini di sicurezza. L’Euro NCAP ha sottolineato la deriva del peso delle vetture attuali. Secondo l’ente, negli ultimi 10 anni, il peso medio delle auto vendute in Europa è aumentato di 100 kg. I SUV hanno avuto impatto negativo sulla sicurezza e sull’impronta di carbonio.

Toyota C-HR, risultato top (media press) yokohama.it

L’Euro NCAP ha lanciato il Mobile Progressive Deformable Barrier (MPDB), utilizzando una barriera mobile per simulare una collisione frontale con una macchina di medie dimensioni (1.400 kg). Sia la Q5, che pesa 2.245 kg a secco, sia la Volkswagen Tayron, hanno mostrato dei pessimi risultati in questo test perché metterebbero a rischio le altre auto.

Per ottenere 5 stelle occorre superare diverse prove d’impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). Poi vanno considerate le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas). La valutazione complessiva è dettata dalla somma delle singole valutazioni. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, un’auto ottiene il 90% in un aspetto vuol dire che è vicina al raggiungimento della massima quota di sicurezza.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Tesla dice addio all’elettrico? Elon Musk guarda avanti: vuole fregare di nuovo tutti con il carburante del futuro

Il magnate sudafricano, Elon Musk, potrebbe decidere di allargare i suoi orizzonti. Rimarrà al timone…

44 minuti ago

Benzina e diesel sono condannati a morte? Il carburante che può farli sparire per sempre: è economico e facile da reperire

Si fa sempre un gran parlare di benzina e diesel e del loro futuro, che…

2 ore ago

La Dacia Sandero è pronta a cambiare: arriva più potenza e cambia anche il look, tutte le novità previste

Nel 2026 arriverà sul mercato la nuova Dacia Sandero, versione rinnovata dell'auto più venduta in…

13 ore ago

Uno dei più grandi flop Yamaha: nata per distruggere la Honda, oggi è un pezzo per collezionisti

E’ nata per sfidare le più agguerrite rivali sul mercato, ma non lasciò il segno.…

14 ore ago

Ducati, bordata a Pecco Bagnaia e Marc Marquez: parole inequivocabili sulla GP25, verità insospettabile per la nuova moto

Si sta a lungo dibattendo sulle potenzialità della nuova Desmosedici GP25. Un esperto manager ha…

16 ore ago

Ducati, tecnologia da MotoGP e guidabilità da stradale: la nuova moto è già leggenda, sputano i primi spifferi

La Ducati sta lavorando a tanti nuovi progetti, che saranno svelati nel corso dell'anno. Una…

17 ore ago