Fernando Alonso ha un contratto con l’Aston Martin che andrà in scadenza alla fine del 2026, ed il due volte campione del mondo non è certo di poter prolungare l’accordo e di proseguire nel Circus.
Il mondiale di F1 sbarca a Barcellona per il Gran Premio di Spagna, tappa di casa per ben due piloti. Oltre a Carlos Sainz, che lo correrà per la prima volta con la Williams dopo l’addio alla Ferrari avvenuto a fine 2024, la penisola iberica è la casa di Fernando Alonso, che qui ha già vinto due volte. La prima affermazione è datata 2006 al volante della Renault, mentre la seconda risale al 2013, con la Ferrari. Il successo di 13 anni fa è anche il 32esimo e l’ultimo, sino ad oggi, nella carriera del nativo di Oviedo, che da tantissimo tempo insegue il gradino più alto del podio.

Nel 2023 ha iniziato una nuova avventura con l’Aston Martin, portando a casa numerosi podi e sfiorando il successo in varie occasioni. Tuttavia, il team di Lawrence Stroll è poi affondato in una crisi tecnica che pare non avere soluzioni, e Fernando non è ancora andato a punti nel 2025. Le speranze di Alonso sono tutte in Adrian Newey, che a Monaco è apparso per la prima volta con la divisa dell’Aston Martin, e che sta già lavorando al progetto 2026. La prossima potrebbe essere l’ultima stagione dello spagnolo nel Circus.
Alonso, incerta la sua presenza in F1 anche nel 2027
Durante un’intervista concessa a “Mundo Deportivo“, Fernando Alonso si è detto dubbioso in merito al suo futuro in F1, vito che il contratto con l’Aston Martin andrà in scadenza alla fine del 2026: “Al momento, ho un contratto che vale sino alla fine del 2026. Non so se correrò ancora in F1 nel 2027, lo deiderò il prossimo anno. Vedremo quello che succederà“. Nel caso in cui lo spagnolo non dovesse proseguire, potrebbero aprirsi nuovi scenari.

Alonso potrebbe passare ad altre tipologie di competizioni, come un ritorno alla 24 ore di Le Mans, già vinta nel 2018 e nel 2019 con la Toyota. Secondo alcune indiscrezioni, la McLaren potrebbe puntare su di lui per il proprio programma Hypercar, che partirà proprio dal 2027. La partenza di Fernando libererebbe un sedile in Aston Martin, magari per Max Verstappen, che attende di scoprire quello che sarà il potenziale della Red Bull con i nuovi regolamenti prima di decidere cosa fare in chiave futura. In ogni caso, Nando resterà nel Circus il prossimo anno onorando il proprio accordo con il team per cui gareggia.