Antonio+Filosa%2C+quanto+guadagna+il+nuovo+CEO+di+Stellantis%3F+Le+cifre+sono+da+capogiro
yokohamait
/2025/05/28/antonio-filosa-quanto-guadagna-il-nuovo-ceo-di-stellantis-le-cifre-sono-da-capogiro/amp/
Notizie

Antonio Filosa, quanto guadagna il nuovo CEO di Stellantis? Le cifre sono da capogiro

Dopo mesi di attesa, il gruppo Stellantis ha scelto Antonio Filosa come nuovo amministratore delegato. Il sostituto di Carlos Tavares porterà a casa cifre elevatissime, forse superiori anche a quelle del top manager portoghese.

Nel mese di dicembre del 2024 si è chiuso un capitolo della storia del gruppo Stellantis, con le dimissioni del CEO Carlos Tavares, a seguito della grave crisi in cui il gruppo era piombato sotto la sua gestione. John Elkann aveva fatto sapere che il suo sostituto sarebbe stato annunciato entro il mese di giugno del 2025, e le promesse sono state mantenute. Il nuovo CEO del gruppo è Antonio Filosa, scelto dopo 25 anni di esperienza nel settore automobilistico.

Filosa nuovo CEO di Stellantis (ANSA) – Yokohama.it

Il 52enne napoletano è stato scelto all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Stellantis, gruppo nato nel gennaio del 2021 dopo la fusione tra FCA e PSA. Nato a Napoli e cresciuto in Puglia, Filosa si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, conseguendo anche un Executive MBA in Brasile. La sua carriera  è iniziata nel 1999 in FIAT, alternandosi in vari ruoli tra Sud America, Nord America, Europa e Brasile. In quest’ultimo paese è stato plant manager dello stabilimento di Betim, divenendo poi il leader della divisione sudamericana della Jeep.

Filosa, per il nuovo CEO di Stellantis si parla di oltre 20 milioni

Antonio Filosa ha guidato la Jeep a dominare il mercato brasiliano, rendendo lo stabilimento di Pernambuco un punto di riferimento del marchio fuori dagli USA. Nel 2021, con la nascita di Stellantis, divenne Top Executive Team, assumendo poi la carica di responsabile per le Americhe nel 2024. Il manager ha supervisionato marchi fondamentali come Chrysler, Dodge, Ram e Jeep, portando a casa, evidentemente, dei risultati soddisfacenti secondo il parere dei vertici.

Antonio Filosa scelto da John Elkann (ANSA) – Yokohama.it

Dopo un processo di selezione interno ed esterno, è stato eletto in forma unanime dal CdA dell’azienda, e John Elkann ha deciso di approvare la sua candidatura. Secondo quanto riportato dal sito web “Money.it“, che ha effettuato un’analisi in tal senso, Filosa potrebbe percepire oltre 20 milioni di euro ogni anno, considerando i grandi impegni e le responsabilità a cui sarà sottoposto.

Guardando al 2024, Carlos Tavares, il suo precedessore alla guida di Stellantis, ha incassato la bellezza di 23,1 milioni di euro, a cui si è aggiunta una ricca buona uscita di ulteriori 12 milioni di euro. Immaginiamo che il nuovo arrivato possa pareggiare se non superare lo stipendio attuale del portoghese, nella speranza che possa rilanciare un’azienda in grave difficoltà da anni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

4 ore ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

6 ore ago

MotoGP, torna il campione italiano: pronto già per la prossima gara

Nella classe regina c’è il gradito ritorno di un pilota italiano. La MotoGP si sposta…

14 ore ago

ZTL, cambia tutto: potranno continuare a circolare, arriva il provvedimento

Arrivano notizie importanti per chi vive in una delle città più famose dell'Italia, in particolare…

17 ore ago

Il kit che rende la Vespa quasi una moto: con questa aggiunta la potenza è mostruosa

La Vespa GTS 310 è già un modello estremamente sportivo, ma con il nuovo kit…

19 ore ago

La Lancia più desiderata di sempre esce allo scoperto: oggi vale una fortuna, se ne avete una siete ricchi

La Lancia Delta è un mito del mondo dei motori, ed un esemplare storico è…

22 ore ago