La+nuova+mossa+di+John+Elkann%3A+uno+storico+pezzo+di+FIAT+potrebbe+essere+venduto
yokohamait
/2025/05/28/la-nuova-mossa-di-john-elkann-uno-storico-pezzo-di-fiat-potrebbe-essere-venduto/amp/
Notizie

La nuova mossa di John Elkann: uno storico pezzo di FIAT potrebbe essere venduto

John Elkann non è molto amato dagli italiani, ma ha da sempre mostrato un grande senso per gli affari. Ecco perché questa mossa potrebbe portarlo a guadagnare altre ingenti quantità di denaro.

Le aziende in mano a John Elkann non stanno attraversando un momento propriamente positivo, fatta eccezione per la Ferrari, che continua a crescere a livello di fatturati e di vendite, pur portando a casa risultati a dir poco deludenti nel mondiale di F1. Il presidente del Cavallino non sembra essere troppo interessato al motorsport, ma è molto attento agli affari, che con altre aziende di sua proprietà non vanno propriamente a gonfie vele.

John Elkann (ANSA) – Yokohama.it

Ci stiamo riferendo, in tal senso, alla grave crisi che ha colpito il gruppo Stellantis nel corso dell’ultimo anno e mezzo, culminata con l’addio del CEO Carlos Tavares, il cui successore dovrebbe essere annunciato nel corso delle prossime settimane. Nel frattempo, John Elkann sta valutando la vendita di un pezzo storico della FIAT tanto caro a Gianni Agnelli, che potrebbe essere venduto ad una cifra mostre. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e qual è l’affare attualmente in ballo.

John Elkann, al vaglio la vendita di Iveco Defence Vehicles

Nelle ultime ore, è emerso che la divisone difesa della Iveco valga qualcosa come 1,5 miliardi di euro, e la Leonardo sarebbe interessata all’acquisto, versando una quantità di denaro impressionante nelle tasche delle aziende di John Elkann. La Iveco Defence Vehicles potrebbe finire alla Leonardo, la quale è pronta a finanziare l’acquisto con il 10% di Drs, in un momento in cui il settore della difesa è tornato prepotentemente alla ribalta. Infatti, il valore di queste aziende è aumentato alla luce delle tensioni internazionali, con l’Europa che punta tutto sul riarmo. In queste settimane, i pretendenti e la valutazione di Iveco Defence Vehicles stanno aumentando costantemente, in base a quanto riportato da Bloomberg.

Iveco in mostra (ANSA) – Yokohama.it

Dopo quasi 10 anni, la crescita della divisione di Iveco che si occupa della difesa ha raggiunto un valore impressionante, ed il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha parlato di una possibile fusione con la Leonardo. Exor ha deciso di mettere sul mercato IDV per capitalizzare questo momento favorevole, ma non ci sarebbe solo la Leonardo tra le pretendenti. In base a quanto riportato da “Torino Cronaca, anche KDNS, joint-venture franco-tedesca che produce il carro armato Leopard si sarebbe fatta avanti. Vedremo chi la spunterà in futuro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Perché oggi è fondamentale avere un’assicurazione auto completa e personalizzata

Negli ultimi anni la mobilità privata è cambiata profondamente. Sempre più persone scelgono di muoversi…

5 giorni ago

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 mesi ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

2 mesi ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

2 mesi ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

2 mesi ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

2 mesi ago