In occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, la nuova speciale carrozzeria Bovensiepen Zagato ha impreziosito il look di una M4 Convertible.
Con la sua importante tradizione, la solita atmosfera rilassante e una crescente comunità di giovani amanti delle auto, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è da sempre l’imperdibile appuntamento del calendario automobilistico. La grande domanda rimane sempre: quale auto si aggiudicherà il Trofeo BMW Group per il Best of Show assegnato dalla giuria?

La stimata giuria, presieduta da Lorenzo Ramaciotti, valuta ogni veicolo per l’autenticità, il design e il significato storico. Il Concorso non è solo un omaggio al passato, ma permette alle Case automobilistiche di tracciare il futuro. Dal 2002, il Concorso d’Eleganza Design Award per Concept Car & Prototipi ha sottolineato la profonda connessione tra tradizione e innovazione. Giovani designer e produttori leader mostrano le loro visioni più audaci, rendendo questo evento il palcoscenico perfetto per gli appassionati del lungimirante design automobilistico.
L’evoluzione dello stile BMW secondo Zagato
Con BMW Group Classic come partner dal 2005, l’evento italiano continua ad evolversi pur mantenendo il suo fascino esclusivo. Chi partecipa non solo sperimenta la perfezione automobilistica in uno degli scenari più mozzafiato del mondo, ma anche un evento che si ridefinisce costantemente. In questa edizione non è mancata la partecipazione di BMW con concept e fuoriserie. I riflettori sono stati tutti per la Speedtop, ma molti sguardi si sono posati anche sulla Bovensiepen Zagato, spettacolare coupé basata sulla BMW M4.

Alpina Burkard Bovensiepen e BMW un binomio perfetto di eleganza e potenza all’insegna della personalizzazione ma con una forte identità. Il primo progetto come detto è basato sulla BMW M4 Cabrio, consegnata nelle mani di Zagato per creare qualcosa di raro, per non dire unico: sotto il cofano (in fibra di carbonio, come molti altri elementi della carrozzeria) si colloca il 3.0 6 cilindri in linea spinto a 602 CV e 700 Nm di coppia. Nemmeno la 3.0 CSL, l’auto di serie a sei cilindri in linea più importante della BMW, arriva a toccare queste vette. Secondo Bovensiepen lo 0 a 100 è coperto in 3,3″ e la velocità massima supera i 300 km/h. L’ auto non presenta il tetto in tela, sostituito da uno fisso con due bolle ai lati. Dato il lavoro profuso, circa 250 ore, in Italia la cabrio firmata da Zagato per BMW parte da 124.000 euro e a questa cifra va aggiunta la personalizzazione.