Un’interessante analisi di mercato ha stabilito qual è il marchio automobilistico che vale di più in assoluto. Delusione per la Ferrari e per altri marchi forse più famosi, al top c’è un’altra casa.
Qual è il marchio automobilistico che vale di più al mondo? Istintivamente, tutti potrebbero pensare alla Ferrari, marchio che ha fatto la storia delle quattro ruote, un punto di riferimento nel settore delle supercar. Il Cavallino sta vivendo un momento magico dal punto di vista finanziario, con vendite e fatturati che crescono di anno in anno, grazie ad una strategia di mercato azzeccata.

Va detto che, guardando al nostro paese, anche per la Lamborghini è una fase estremamente positiva, con oltre 10.000 auto vendute nel 2024. Tuttavia, anche la casa del Toro non è quella che vale di più al mondo, che andremo a scoprire nelle prossime righe. Il produttore di auto che possiede il maggior valore si occupa di realizzare auto elettriche, con grande sorpresa di tutti. Ecco lo studio che può cambiare il mercato e le impressioni dei clienti.
Auto, Tesla batte Ferrari e tutti gli altri marchi in termini di valore
Secondo la società di dati e di consulenza nota come Kantar, la Tesla è il produttore di auto che ha il maggior valore in assoluto. Questa analisi ha preso in considerazione le 10 case automobilistiche considerate più “preziose” in assoluto, con un valore complessivo di ben 197 miliardi di euro. Il valore, secondo Kantar, si stabilisce in base a due fattori. La percezione della differenziazione e l’impegno per la sostenibilità. La Tesla si è così imposta totalizzando un valore superiore ai 75.000 milioni di euro, raggiungendo il primo posto grazie ad una crescita del 20%, basata su due motivazioni principali.

Secondo Kantar, merita questo riconoscimento per essere stata pioniera dell’elettrico e per aver ridefinito il rapporto tra il conducente e l’auto, integrando l’innovazione tecnologica con un’esperienza incentrata sull’utente. Al secondo posto c’è la Toyota, con un valore complessivo di 25.770 milioni di euro. Terza la Mercedes con 17.710 milioni di euro, seguita dalla BMW, con la Ferrari che è solo quarta con 12.170 milioni. La Porsche è settima dietro alla BYD, mentre la Lamborghini non figura in questa graduatoria. Ottavo posto per la Ford, seguita dalla Suzuki e dalla Honda che chiudono la top ten e, di fatto, l’intera graduatoria.