Lutto+in+casa+Piaggio%2C+le+strazianti+parole+della+moglie%3A+la+sua+Vespa+ora+%C3%A8+un+pezzo+da+museo
yokohamait
/2025/05/29/lutto-in-casa-piaggio-le-strazianti-parole-della-moglie-la-sua-vespa-ora-e-un-pezzo-da-museo/amp/
Moto

Lutto in casa Piaggio, le strazianti parole della moglie: la sua Vespa ora è un pezzo da museo

Vi sono storie che meritano di essere ricordate anche in un museo. Poche settimane dopo il Vespa World Days il ricordo di un uomo che ha dato lustro alla Piaggio è diventato immortale.

Mario Pecorari era molto conosciuto nell’ambiente dei Vespa Club, nella sua regione e non solo. Un centauro impavido che ha sempre dimostrato il suo coraggi a bordo del noto scooter della Piaggio nei suoi innumerevoli viaggi.

Vespa – Yokohama.it

Così lo ricorda il Vespa Club Trieste e Gatti Randagi: “Terremo sempre con noi, come ricordo, i tuoi aneddoti, i racconti delle tue tante avventure, l riportati sempre con fierezza, orgoglio e una passione unica. Oggi un pilastro del Vespa club Trieste E Gatti Randagi ci ha lasciati, ma resterà sempre nei cuori di tutti noi. Un affettuoso e forte abbraccio alla sua compagna e nostra amica”.

Il compianto Pecorari, scomparso a causa di un incidente sulla sua amata Vespa Px, con la quale ha percorso infatti tanti chilometri quanti ne avrebbe fatti girando intorno al pianeta per nove volte: 365mila. Uno scherzo del destino vista la dinamica dell’incidente lo ha privato della sua vita. Forse se avesse dovuto scegliere un modo, avrebbe optato a bordo del suo amato mezzo, ma cresce l’amarezza per una storia che avrebbe meritato un altro finale.

Addio a un vero appassionato di Vespa

A piangerlo, il Vespa Club Pordenone: “Caro Mario, sei un viaggiatore, continuerai ad esserlo e nei nostri cuori resterà sempre presente il tuo ricordo e l’esempio di autentica passione vespistica che si poteva leggere nei tuoi occhi e nelle tue gesta. Ciao grande Mario, che i tuoi viaggi ora possano essere infiniti”. Dal suo viaggio, di Mario e moglie, in Sudamerica è nato il libro “Vespeggiando in Sudamerica ai confini del mondo con una vespa PX”, un’avventura che ha portato i due vespisti fino a Ushuaia, attraversando il Cile, l’Argentina, il Paraguay e l’Uruguay. Date una occhiata al video in basso di una intervista proposta sul canale YouTube marioesandrainviaggio.

La vedova, come riportato su Quinewsvaldera.it, ha dichiarato: “Insieme a Mario avevamo progettato di partire per il giro del mondo non appena fossi andata in pensione, ma purtroppo non potrà venire con me. Ho pensato, allora, che il posto giusto della sua Vespa fosse qua, al Museo Piaggio. Io partirò con l’altra Vespa di Mario: per mantenere la promessa fatta a Mario“. La Vespa Px di Mario è stata donata al Museo Piaggio, dove ha trovato posto al fianco ad altre mitiche Vespe da viaggio, come quelle di Giorgio Bettinelli.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Perché oggi è fondamentale avere un’assicurazione auto completa e personalizzata

Negli ultimi anni la mobilità privata è cambiata profondamente. Sempre più persone scelgono di muoversi…

3 mesi ago

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

5 mesi ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

5 mesi ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

5 mesi ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

5 mesi ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

5 mesi ago