Chi+possiede+pi%C3%B9+Ferrari+al+mondo%3F+Ne+ha+pi%C3%B9+della+Ferrari+stessa%3A+garage+da+favola+%28VIDEO%29
yokohamait
/2025/05/30/chi-possiede-piu-ferrari-al-mondo-ne-ha-piu-della-ferrari-stessa-garage-da-favola-video/amp/
Notizie

Chi possiede più Ferrari al mondo? Ne ha più della Ferrari stessa: garage da favola (VIDEO)

C’è un uomo che può vantare una collezione talmente vasta di Ferrari che fa invidia alla Casa modenese. Scopriamo di chi si tratta.

Ci sono uomini molto fortunati che nascono con posizioni economiche da re. Hassanal Bolkiah è l’attuale sultano del Brunei, il 29° in ordine cronologico, nonché il primo e attuale Primo Ministro del Brunei. Primogenito di Omar Ali Saifuddien III e di Pengiran Anak Damit, il suo sultanato è iniziato il 5 ottobre 1967, dopo l’abdicazione volontaria del padre, ed è attualmente il secondo sultanato più longevo della storia del Brunei.

Collezione Ferrari – Yokohama.it

Il Sultano è famoso per la sua immensa collezione di automobili. Nel 1998 la rivista automobilistica inglese Autocar pubblicò una foto del Sultano con le sue automobili, tra le quali vi erano anche delle Ferrari e delle Bentley modificate. A proposito è stato detto che possieda dalle 3000 alle 6000 auto e che ne abbia acquistate così tante per un valore complessivo di 4 miliardi di dollari americani.

La collezione sterminata di Ferrari del Sultano

Secondo il Guinness dei primati, la collezione privata del Sultano conta 500 Rolls-Royce, il che fa della sua la più grande collezione mondiale del marchio. Nella sua collezione possiamo ammirare anche una Porsche Carrera GT, una Lamborghini Diablo Jota, una Porsche 959, una Bugatti EB110, una Lamborghini Murcielago, una Maybach 62, una Jaguar XJR-15 e sei Dauer 962. È inoltre proprietario di sei modelli di Ferrari FX, dell’originale modello rosso della Bentley Continental R, di due modelli completamente funzionanti della concept car Ferrari 456 GT Sedan, dell’unica Mercedes-Benz CLK GTR con abitacolo a destra, di cinque McLaren F1 (inclusi gli unici due esemplari della LM neri, una delle tre GTR longtail e la replica della GTR vincente a Le Mans nel 1995) e tre Cizeta V16T.

Il Sultano del Brunei proprietari di Ferrari – Yokohama.it

Inoltre possiede vetture da Formula 1 come quelle di ogni vincitore del mondiale piloti di Formula 1 dal 1980 ad oggi. Un esempio è la Williams FW19 di Jacques Villeneuve, che riporta ancora i danni della collisione con Michael Schumacher al Gran Premio d’Europa del 1997.

Il Daily Mirror, il 26 ottobre 2007, ha riportato che il sultano possiede 531 Mercedes-Benz, 367 Ferrari, 362 Bentley, 185 BMW, 177 Jaguar, 160 Porsche, 500 Rolls-Royce e 20 Lamborghini. Un numero spaventoso in cui sono presenti le Ferrari più iconiche di sempre. Alla collezione non poteva mancare la prima hypercar della storia della Casa modenese, ovvero la F40. Con un V8 2.936 cm³. I 478 CV (352 kW) a 7000 giri/min, coppia massima 577 Nm a 4000 giri/min regalava un divertimento unico al Sultano.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 settimana ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 settimana ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 settimana ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 settimana ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 settimana ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 settimana ago