La Cina continua a fare la voce grossa nel mercato delle quattro ruote, ed un colosso del settore ha appena svelato un nuovo pick-up irido. Vuole sfidare la Ford Ranger PHEV.
Il settore delle quattro ruote è sempre più invaso da modelli cinesi, che continuano a piombare sul mercato con cadenza quasi giornaliera. L’ultima novità è il gioiello di casa Geely, un pick-up ibrido noto come Radar King Kong EM-P, versione super ibrida di quel modello che in Europa è chiamato Riddara RD6. Il prezzo di partenza, come vedremo, sarà super conveniente, e le caratteristiche tecniche entusiasmano gli appassionati.

Geely continua a stupire con modelli tecnicamente molto evoluti, che vengono immessi sul mercato a prezzi davvero competitivi. Il nuovo pick-up super ibrido garantisce un’ottima autonomia elettrica e sfida la Ford Ranger PHEV, modello Plug-In Hybrid di uno dei “giganti” della strada di maggior successo. Andiamo a scoprire tutti i segreti della nuova creatura del colosso cinese, che potrebbe arrivare in futuro anche in Europa.
Geely, 1000 km di autonomia elettrica per il Riddara RD6 cinese
Per il momento, la nuova creatura di Geely è stata lanciata in Cina e verrà venduta solo sul mercato locale. Il prezzo è pari a 139.800 yuan, ovvero poco più di 17.000 euro, 19.400 dollari per gli amanti dei cambi. Dal punto di vista tecnico, il King Kong EM-P, versione super ibrida del modello da noi conosciuto come Riddara RD6, monta un sistema a doppio motore elettrico con trazione integrale, che sviluppa fino a 349 cavalli, o 260 kW se preferite, di potenza massima.

La coppia ha un picco di 914 Nm, aspetto che garantisce ottimi scatti e prestazioni di promo livello. Debutta sul mercato promettendo la bellezza di 1.068 km di autonomia con una portata di 1.000 kg. Sarà venduto fuori dai confini cinesi con il nome di Riddara RD6 EM-P, ma al momento, non sappiamo quando verrà esportato, ovviamente neanche in Europa. La piattaforma su cui è stato costruito è la MAP modulare, che deriva dalla SEA del gruppo. La scocca è in acciaio ad alta resistenza al 70%, con rigidezza torsionale di 30.000 Nm. L’abitacolo offre ben cinque posti ed è provvisto di un display centrale touchscreeen da 14,6″. Esso è affiancato da una strumentazione digitale da 10,2″.