I+motori+pi%C3%B9+popolari+della+Renault%3A+quali+sono+i+pregi+ed+i+difetti+a+cui+fare+attenzione
yokohamait
/2025/06/01/i-motori-piu-popolari-della-renault-quali-sono-i-pregi-ed-i-difetti-a-cui-fare-attenzione/amp/
Auto

I motori più popolari della Renault: quali sono i pregi ed i difetti a cui fare attenzione

Oggi vi parleremo di una categoria di motori prodotti dalla Renault molto popolari, cercando di scoprire quali sono i loro pregi e quali i loro difetti. Occhio anche a quali sono le auto che li montano.

A partire dal 2009, vista la collaborazione tra la Renault e la Nissan, colossi del settore automobilistico, fecero il loro esordio i motori Type H, divisi in TCe e SCe, di cui oggi vi andremo a svelare pregi, difetti e caratteristiche tecniche. Questi nomi rappresentano una famiglia di motori a benzina, molti dei quali turbo (TCe), che sono ormai sul mercato da ben 16 anni. L’obiettivo è quello di offrire un downsizing mantenendo ottime prestazioni, risparmiando sui consumi e diminuendo le emissioni.

Renault – Yokohama.it

Al lancio, erano tutti motori 4 cilindri, ma in seguito sono stati ammessi anche i 3 cilindri. Questi motori hanno in comune le 4 valvole per cilindro, la catena di distribuzione, la sovralimentazione con turbocompressore, ma anche monoblocco e testata in lega di alluminio, la distribuzione a doppio asse a camme in testa e l’iniezione elettronica multipoint sequenziale. Questi motori Renault e Nissan sono stati montati anche su auto di altri brand, come MercedesDacia e Mitsubishi.

Renault, quali sono i difetti dei motori TCe e SCe Type H

I motori Type H hanno riportato, a volte, alcuni problemi,emi. L’1.2 TCe ha sofferto di consumo anomalo di olio, in grado di deteriorare le valvole di scarico. I motori 0.9 TCe e l’1.0 TCe hanno sofferto di guasti alla catena di distribuzione, soprattutto sulle Renault Clio, Captur e Twingo. Non esente da critiche neanche il motore 1.3 TCe, che è stato sviluppato in collaborazione con la Mercedes. Nonostante una generale buona reputazione, sono stati segnalati dei problemi come la perdita del liquido refrigerante da guarnizioni, ma non ci sono difetti di progettazione rilevanti.

Renault Clio in mostra (Renault) – Yokohama.it

Sono comunque giudicati, in generale, come una categoria di motori affidabili ed efficienti, che ha dato anche un secco taglio alle emissioni di CO2. A montarli troviamo modelli  importanti come la Renault Kangoo, la Express, la Megane, la Scenic, la Clio, la Captur, la Twingo, ma anche diverse Dacia come la Dokker e la Lodgy, andando poi avanti con le successive generazioni della Duster. Come anticipato, persino Mercedes e Mitsubishi ne hanno giovato, così come la Nissan. Nonostante alcuni difetti comuni a molti tipi di motore, la generazione di motori Type H gode di una buona reputazione, ed ancora molti la scelgono sul mercato dell’usato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 settimana ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 settimana ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 settimana ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 settimana ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 settimana ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 settimana ago