Lavorare+in+Lancia%2C+qual+%C3%A8+lo+stipendio+di+un+operaio+meccanico%3A+tutte+le+cifre+incassate+dai+dipendenti
yokohamait
/2025/06/02/lavorare-in-lancia-qual-e-lo-stipendio-di-un-operaio-meccanico-tutte-le-cifre-incassate-dai-dipendenti/amp/
Auto

Lavorare in Lancia, qual è lo stipendio di un operaio meccanico: tutte le cifre incassate dai dipendenti

La Lancia è uno dei costruttori italiani più noti, ma al contempo, è anche tra i più in crisi per via di un crollo totale delle vendite emerso negli ultimi anni. Oggi scopriremo quanto guadagna un suo operaio meccanico.

Chi lavora nel settore automobilistico non sta attraversando un periodo particolarmente sereno, soprattutto all’interno di gruppi in crisi come Stellantis. La holding multinazionale olandese, che ha appena eletto il suo nuovo CEO, Antonio Filosa, vive ormai da un anno e mezzo una situazione molto delicata, in cui il calo delle vendite ha certificato il fallimento delle politiche di Carlos TavaresAll’interno del gruppo c’è anche il marchio Lancia, un’icona dell’industria automobilistica nostrana, che però rischia il taglio da Stellantis.

Lancia stipendio dipendenti – Yokohama.it

Parliamo del brand che assieme a Maserati sta facendo segnare i risultati peggiori, a seguito di un crollo delle vendite nel primo trimestre del 2025. Le immatricolazioni sono scese di oltre il 70% a livello europeo, e la scelta di stoppare la produzione della vecchia Ypsilon per lasciare spazio al nuovo modello non ha pagato. Per il riscatto si punterà sulla Ypsilon termica attesa per il 2026, con motore termico a benzina e cambio manuale, in attesa dell’avvento della Gamma e della nuova Delta.

Lancia, ecco lo stipendio di un operaio meccanico

Tanti lavoratori del gruppo Stellantis, a causa di una crisi che dura ormai da tempo, hanno perso il proprio impiego, o sono finiti in regime di cassa integrazione. Secondo quanto riportano alcuni portali online, lo stipendio di un operaio meccanico della Lancia è di circa 1.350 euro al mese, il medesimo di chi lavora per la FIAT, e la cosa non stupisce considerando che fanno parte dello stesso gruppo automobilistico. Il guaio, inoltre, è legato alla costante chiusura o limitazione della produzione negli stabilimenti nostrani.

Lancia Ypsilon in mostra (ANSA) – Yokohama.it

Tanto per farvi un esempio, la nuova Lancia Ypsilon viene prodotta in Spagna, in quel di Saragozza, e per rivedere un’auto della casa di Torino prodotta in Italia dovremo aspettare la futura Gamma, che sarà assemblata a Melfi, in Basilicata, a partire dal prossimo anno. In media, gli operai della casa di Torino incassano uno stipendio annuale compreso tra i 16.071 ed i 17.405 euro netti ogni anno, secondo quanto riportato dal sito web “Glassdoor.it“. Capirete, voi stessi, che si parla di cifre sin troppo basse, soprattutto per i tempi odierni, in cui la vita costa molto più di prima ed il potere d’acquisto è crollato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

5 giorni ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

5 giorni ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

5 giorni ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

5 giorni ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

6 giorni ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

6 giorni ago