Oltraggio+a+Maranello%3A+sostituisce+lo+storico+V8+sulla+Ferrari+con+un+motore+tedesco
yokohamait
/2025/06/02/oltraggio-a-maranello-sostituisce-lo-storico-v8-sulla-ferrari-con-un-motore-tedesco/amp/
Notizie

Oltraggio a Maranello: sostituisce lo storico V8 sulla Ferrari con un motore tedesco

Le Ferrari non dovrebbero mai essere modificate in nessun dettaglio. In questo caso è stato fatto un trapianto di cuore anomalo.

Le Ferrari sono nate per essere conservate in modo impeccabile da fortunati collezionisti. Ogni esemplare è un gioiello unico lavorato con estrema passione e attenzioni da tecnici esperti. Una Ferrari F355 GTS incidentata ha avuto un trattamento inedito sotto al cofano.

Ferrari – Yokohama.it

Il motore originale della F355 era un 8 cilindri a V di 90° di 3,5 litri di cilindrata con distribuzione a 5 valvole per cilindro, in grado di erogare una potenza massima di 380 CV a 8250 giri/min, superiore rispetto ai 300 CV della 348. Nel 1995 venne introdotta la versione F355 GTS, che conservava inalterata la linea della coupé, pur disponendo di un tettuccio apribile rigido tradizionale delle vetture “tipo” targa. Il nome 355 di questo modello indicava la cilindrata totale di 3,5 litri e le 5 valvole per cilindro.

La Ferrari iniziò a trasferire il suo know-how dal mondo della Formula 1 a quello delle vetture di serie: iniezione elettronica, fondo piatto, cambio sequenziale e sospensioni a controllo elettronico regolabili dall’abitacolo su due differenti settaggi, Normale e Sport. Nel 1997 per tutte le versioni della 355 fu lanciato per la prima volta il cambio “tipo F1”. Ha rappresentato una vettura importante nella storia della Casa modenese.

Ferrari, il trapianto di cuore inatteso

A causa di un crash distruttivo la potente F355 ha adottato un motore da 700 cavalli Opel. Un sacrilegio che ha visto responsabile l’officina tedesca Vmax Performance, specializzata in elaborazioni estreme. Piuttosto che riparare il V8 del Cavallino, i tecnici hanno deciso di collocare sotto al cofano un propulsore Z20LET Opel, più leggero e molto più economico. Dopo le opportune modifiche è arrivato a sviluppare 700 CV. Vi proponiamo in basso il video della F355 con vero sound del V8.

L’adozione di un blocco C20LET, di valvole maggiorate, di un sistema a carter secco per la lubrificazione e un gigantesco turbocompressore Garrett GT3588R hanno trasformato la Rossa in una belva. Sul piano estetico l’auto disegnata da Pininfarina non ha stravolto nulla. Per un purista è stata compiuta una eresia, ma il proprietario forse non aveva più i soldi per rimpiazzare il vecchio V8 danneggiato. Gli specialisti dell’officina tedesca si saranno resi conto che la soluzione più conveniente sul piano economico era anche la più facile da applicare e hanno deciso di scardinare i dogmi della Casa modenese.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

6 giorni ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

6 giorni ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

7 giorni ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

7 giorni ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

7 giorni ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 settimana ago