La+Lancia+Delta+S4+speciale+di+Gianni+Agnelli%3A+tutti+i+segreti+di+un+modello+unico+al+mondo+%28VIDEO%29
yokohamait
/2025/06/03/la-lancia-delta-s4-speciale-di-gianni-agnelli-tutti-i-segreti-di-un-modello-unico-al-mondo-video/amp/
Notizie

La Lancia Delta S4 speciale di Gianni Agnelli: tutti i segreti di un modello unico al mondo (VIDEO)

Vi sono vetture che non dovrebbero invecchiare mai. In esposizione al Car Design Event di Monaco, la Lancia Delta S4 di Gianni Agnelli è stata restaurata dall’officina tedesca “Messina”.

Quando ci poniamo davanti a un capolavoro artistico nostrano ci chiediamo sempre come si possa essere passati dall’essere i trascinatori di un’epoca d’oro dei motori allo scenario deprimente attuale. La Lancia è sempre stata un faro dell’automotive nostrano, ma negli ultimi anni si è tenuta a galla con la sola utilitaria Ypsilon. Modello rilanciato nel 2024 con risultati pessimi. La scelta di promuovere una immagine green è stata un autogol. Un tempo dicevi Lancia e pensavi alla sportività autentica, ai successi nei Rally e a personaggi come Gianni Agnelli.

Lancia Delta S4 (Media Press Heritage) – Yokohama.it

L’Avvocato voleva solo il meglio e, dopo l’acquisizione del marchio in FIAT, si confezionò una one-off da brividi. La Delta venne eletta Auto dell’anno nel 1980, diventando il sogno di una intera generazione. I successi nel campionato mondiale rally diedero un impulso importante alla storia del brand. La Delta è stata il secondo modello più venduto nella storia della Casa torinese con 776.970 esemplari realizzati che includono i 525.231 esemplari della prima serie, i 138.980 esemplari della seconda gen e i 112.759 esemplari della terza serie.

La prima generazione rappresentò il vero capolavoro. Gianni Agnelli rimase affascinato dalle linee squadrate e robuste della Delta, grazie anche ai mitici trionfi in pista. Le prestazioni erano da prima della classe. La Delta aveva soluzioni tecniche futuristiche, a partire dalle sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti di tipo MacPherson. I paraurti anteriori e posteriori erano realizzati in resina poliestere rinforzata con fibre di vetro, ma era il motore ad accelerare i battiti dell’Avvocato.

Delta, la one-off per Gianni Agnelli

Voglio una Delta speciale”, annunciò un giorno il rampollo della famiglia piemontese agli specialisti Lancia. Con più di 20 modifiche estetiche e tecniche la S4 divenne un capolavoro. La barra diagonale trasversale e roll-cage vennero ereditato della S4 da rally. Restaurato dalla tedesca Messina Classics ha brillato nei giorni scorsi al Car Design Event di Monaco, facendo scendere la lacrimuccia agli appassionati.

La vettura spicca in un grigio metallizzato della carrozzeria a rivestimenti interni di Alcantara beige. Gianni Agnelli amava questo abbinamento cromatico. Grazie a un compressore volumetrico Volumex che opera ai bassi e medi regimi, e dal turbo, più in alto nel contagiri la Delta S4 di Gianni Agnelli era una scheggia. Il quattro cilindri 1.759 centimetri toccava i 250 cavalli sulla versione stradale, mentre la versione racing ne vantava circa il doppio. La one-off con specifiche ad hoc ha lasciato un ricordo indelebile e oggi risplende come un tempo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

3 giorni ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

3 giorni ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

3 giorni ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

3 giorni ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

4 giorni ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

4 giorni ago