Manca sempre meno al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio, un modello che avrà poco a che fare con quello attualmente sul mercato. Emergono nuove indiscrezioni relative alla potenza del motore.
L’Alfa Romeo guarda al futuro ed affida le proprie prospettive a due modelli di cui si parla da tanto tempo, vale a dire la nuova Giulia ed il nuovo SUV Stelvio. Entrambe saranno prodotte nello stabilimento Stellantis di Cassino, sulla nuova piattaforma STLA Large. Inizialmente, sarebbero dovute essere solo elettriche, ma la crisi delle auto ad emissioni zero ha portato ad un ravvedimento del gruppo, che metterà a disposizione anche versioni ibride a benzina.

Rispetto ai piani, c’è qualche mese di ritardo nella produzione e nel lancio sul mercato delle nuove vetture. L’Alfa Romeo Stelvio esordirà nei listini nei primi mesi del 2026, mentre per la Giulia si parla della fine del prossimo anno, se non per l’inizio del 2027. Il rinvio è legato, in base a quanto emerge, a problemi di integrazione dei nuovi motori ibridi nella gamma, e non ci sono ancora date precise in merito alla data di lancio. La produzione partirà tra settembre ed ottobre, a meno di ulteriori rinvii. Nel frattempo, emergono interessanti indiscrezioni in chiave motori.
Alfa Romeo, la Stelvio avrà il motore più potente di Stellantis
Secondo quanto riportato dal sempre affidabile “Auto Motor und Sport“, l’Alfa Romeo Stelvio monterà i motori più performanti della gamma Stellantis, sia dal punto di vista termico che elettrico. La versione top di gamma, tanto per fare un esempio, toccherà qualcosa come i 1.000 cavalli, e stiamo parlando della Stelvio full electric ad alte prestazioni. La futura Quadrifoglio, invece, sarà spinta da un V6 Nettuno elettrificato che deriverà dalla Maserati, altro brand della galassia Stellantis, e vuole stupire superando la potenza della Stelvio attualmente sul mercato.

In base alle recenti parole di Santo Ficili, ossia il CEO dell’Alfa Romeo e della Maserati, i due brand continueranno ad offrire sia motori termici che elettrici ad alte prestazioni, con l’obiettivo di puntare ancora a lungo termine sul V6 Nettuno, che spinge ad oggi le Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Ad oggi, il Nettuno più performante si ferma ad una potenza massima di 630 cavalli, ma elettrificandolo, si potrebbe andare ancora oltre, magari superando le soglie dei 700 cavalli. Presto avremo maggiori informazioni a proposito di un modello che tutti attendono con ansia.