La+Lancia+pi%C3%B9+bella+e+sportiva+della+storia+%C3%A8+pronta+a+tornare%3F+Sul+web+spunta+un+progetto+che+fa+battere+a+tutti+il+cuore
yokohamait
/2025/06/05/la-lancia-piu-bella-e-sportiva-della-storia-e-pronta-a-tornare-sul-web-spunta-un-progetto-che-fa-battere-a-tutti-il-cuore/amp/
Auto

La Lancia più bella e sportiva della storia è pronta a tornare? Sul web spunta un progetto che fa battere a tutti il cuore

La Lancia è un brand in seria difficoltà, che ha bisogno di un colpo di genio per tornare a ruggire. Ora c’è chi sogna il ritorno sul mercato di una delle auto più amate di sempre.

Con una perdita del 70% sul fronte delle immatricolazioni nei primi tre mesi dell’anno, la Lancia è forse il marchio di Stellantis più in crisi assieme alla Maserati. L’idea di eliminare dalla gamma la vecchia e più economica Ypsilon in favore del nuovo modello, si sta dimostrando un suicidio, e tentare la risalita non sarà facile. Qualcuno sogna il ritorno sul mercato della mitica Montecarlo, un vero e proprio cult del nostro settore automotive.

Lancia logo (ANSA) – Yokohama.it

Venne chiamata anche Scorpion per essere venduta sul mercato statunitense, oltre che Beta Montecarlo dal 1975 al 1978. Si trattò di una vettura sportiva prodotta dalla carrozzeria Pininfarina su commissione della Lancia, e fu realizzata in due serie. Non è un mistero che questa sia una delle auto più amate di sempre e, come anticipato, c’è chi sta sperando in un ritorno sul mercato della mitica Montecarlo. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le forme di una Montecarla adattata ai nostri tempi e con le tecnologie più attuali.

Lancia, ecco il render della splendida Montecarlo

Grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, Angelo Berardino ha immaginato la Lancia Montecarlo adattata ai nostri tempi, regalandoci un gioiello sotto tutti i punti di vista. Si tratta di una vettura compatta a due posti, un segmento che non è certo popolarissimo al giorno d’oggi. L’autore ha dato vita a questa vettura immaginandola spinta da un motore a benzina, mantenendo lo spirito delle sportive vintage del nostro paese.

Lancia Montecarlo render (Angelo Berardino – LinkedIn) – Yokohama.it

Il render, come potete vedere in questo scatto, è davvero interessante, con linee moderne ma chiari riferimenti al passato. Per onor di cronaca, dobbiamo dire che il ritorno della Lancia Montecarlo non è nei piani della casa di Torino, almeno per il momento. Nel 2026 verrà lanciata una nuova vettura, ovvero la Gamma, che sarà la nuova ammiraglia del marchio e che verrà prodotta a Melfi, in Basilicata, sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis. In seguito, toccherà alla nuova Delta, ma sognare, a volte, non costa nulla.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

3 giorni ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

3 giorni ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

4 giorni ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

4 giorni ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

4 giorni ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

4 giorni ago