Maserati%2C+svelato+un+nuovo+modello+estremo%3A+la+potenza+%C3%A8+da+infarto%2C+ha+tutto+per+far+innamorare+gli+appassionati
yokohamait
/2025/06/05/maserati-svelato-un-nuovo-modello-estremo-la-potenza-e-da-infarto-ha-tutto-per-far-innamorare-gli-appassionati/amp/
Auto

Maserati, svelato un nuovo modello estremo: la potenza è da infarto, ha tutto per far innamorare gli appassionati

Con un look aggressivo da pista il nuovo bolide della Maserati richiamerà l’attenzione degli appassionati con il pallino del Motorsport.

Il brand del Tridente ha bisogno di un rilancio in grade stile. Sono anni che si parla di un ritorno alla sportività autentica di Maserati, ma complici i pessimi fatturati con un netto calo di vendita, i nuovi progetti hanno scarseggiato a imporsi. La MC20 ha rappresentato uno sforzo tecnologico notevole, ma voi quante ne avete viste in giro? Anche andando in luoghi dove i milionari possono consentirsi l’acquisto di supercar di lusso, giusto per usare un eufemismo, potremmo dire che non è la prima della lista dei desideri dei ricchi collezionisti.

Nuova Maserati svelata – Yokohama.it

La storia del marchio modenese è legata a filo doppio ai successi in pista. La Maserati, infatti, ha scritto pagine indelebili dell’automobilismo in diverse epoche. Prima di rilanciarsi con una gamma non in linea con il DNA del brand, la Casa italiana era solita fare la voce grossa con auto potenti ed eleganti.

Maserati MCXtrema, superati i limiti della MC20

La Maserati MC20 ha queste caratteristiche, vantando uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi, mentre in 8,8 secondi si copre lo 0 a 200. La velocità massima raggiungibile dalla MC20 è di 325 km/h. Il motore presenta 630 cavalli a 7500 giri/min ed una coppia di 730 N·m tra 3000 e 5500 giri/min. Il limitatore è fissato a 8000 giri/min con un rapporto di 210 CV/litro. Le innovazioni a bordo non mancano, come l’acceleratore elettrico del tipo drive by wire, presente anche sui bolidi racing della pista.

MCXtrema, concepita per performance estreme, verrà prodotta in 62 unità e venduta a clienti selezionatissimi. Sotto il cofano c’è il motore Nettuno della MC20, rielaborato per toccare i 740 cavalli con una coppia di 730 Nm (240 cavalli/litro). Questa vettura è concepita per raggiungere prestazioni da brivido in pista.

A bordo abbonda la fibra di carbonio per un peso complessivo di 1.300 kg e un rapporto peso/potenza pari a 1,8 kg per cavallo. “MCXtrema incarna lo spirito racing tipico del DNA Maserati, una dichiarazione di un nuovo corso per il nostro marchio, incentrato su una manifattura superlativa e in grado di distinguersi nel panorama mondiale della produzione motoristica di lusso dalle prestazioni esagerate”, ha dichiarato Davide Grasso, CEO di Maserati. Non è ancora chiaro il prezzo di vendita, ma nelle foto in alto dell’utente Facebook Walter Vayr potete osservarla nel dettaglio.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

5 giorni ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

5 giorni ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

5 giorni ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

6 giorni ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

6 giorni ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

6 giorni ago