Nel+nome+di++Sergio+Marchionne%3A+Stellantis+avvia+un+progetto+che+seguir%C3%A0+le+orme+del+grande+manager
yokohamait
/2025/06/05/nel-nome-di-sergio-marchionne-stellantis-avvia-un-progetto-che-seguira-le-orme-del-grande-manager/amp/
Notizie

Nel nome di Sergio Marchionne: Stellantis avvia un progetto che seguirà le orme del grande manager

Sergio Marchionne ha lasciato una traccia indelebile nella storia dell’automotive italiano. La scelta del nuovo l’ad di Stellantis, Antonio Filosa.

Nato sotto il segno di Marchionne, Antonio Filosa, 52 anni, originario di Castellammare di Stabia (Napoli), è cresciuto sotto l’ala protettiva del più grande manager al mondo degli ultimi vent’anni. ll nuovo amministratore delegato di Stellantis, figlio della scuola di Marchionne, metterà in campo la sua esperienza ricordando il suo mentore con un progetto internazionale denominato “L’Alta Formazione Universitaria Itinerante”.

Sergio Marchionne Master (Ansa) Yokohama.it

Una idea che nasce dalla necessità di trasmettere l’insegnamento dell’uomo, Sergio Marchionne, che nel 2004 salvò miracolosamente la FIAT da un fallimento annunciato. In tempo di crisi il metodo Marchionne va rispolverato e portato in cattedra con il primo appuntamento all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, un Master di alta formazione in “Crisi d’impresa”, alla memoria di Sergio Marchionne.

Un progetto in nome di Sergio Marchionne

Hanno già aderito all’iniziativa come relatori e membri del corpo docente del Master di II livello in Business Crisis and Innovation Management le seguenti personalità: Sabino Cassese, Giulio Prosperetti, Piero Sandulli, Luigi Patricelli, Tiziano Treu, Gerardo Capozza, Gian Cesare Romagnoli, Antonino Galloni, Antonio Ingroia, Enrico Cuccodoro, Luciano Corradini, Francesco Divella, Carlo Casillo, Valentino Sciotti, Carlo Paris, Gennaro Baccile, Sergio Fontana, Marco Pugliese, Nicola Spina, Rinaldo D’Alonzo, Enrico Quaranta, Gianfrancesco Meale, Antonella Prudente, Patrizia Riva, Genny Fascia, Raffaele Marzo, Marta Cerioni, Francesco Sbordone, Nunzio Tartaglia, Annalisa Prencipe, Massimo Pasqualone, Antonio Mele, Fabrizio Valeri, Alfredo Sorge, Edmondo Maria Capecelatro, Massimo Lucidi e Cesare Mirabelli.

Un progetto in nome di Sergio Marchionne (Ansa) Yokohama.it

L’Alta Formazione Universitaria Itinerante”, è un progetto internazionale, che si svilupperà in numerose Università italiane ed estere. Gli appuntamenti in calendario sono scanditi dalle “lezioni” di grandi maestri del passato. Le prossime tappe si svilupperanno in diverse città italiane e all’estero, coinvolgendo altre eccellenze accademiche: si partirà con l’Università degli Studi di Foggia, dove verrà creato un Master in “Green Finance and Global Risk Management” dedicato alla memoria di Donato Menichella, “l’uomo del miracolo economico italiano”; seguirà l’Università degli Studi di Padova, che presenterà un Master in “Ricerca e Innovazione tecnologica etica” in onore di Federico Faggin, il più grande scienziato italiano vivente dopo Enrico Fermi.

Per finire anche oltreoceano, presso la Villanova University, prestigiosa istituzione privata cattolica agostiniana con sedi a Villanova e Radnor, in Pennsylvania, dove verrà presentato un Master di alta formazione sulla figura e l’opera di Italo Calvino. Perchè gli uomini finiscono ma le grandi idee vivono.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

5 giorni ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

5 giorni ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

5 giorni ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

5 giorni ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

5 giorni ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

5 giorni ago