Le Ferrari sono auto che non vediamo così spesso in circolazione, e ce ne sono alcune che è quasi impossibile scorgere. Oggi vi parleremo di quella che è considerata la più rara, e forse la più bella, di sempre.
L’unicità di alcune Ferrari vintage è ancora ricercatissima dai più ricchi collezionisti di tutto il mondo, che sono disposti a spendere decine di milioni di euro per assicurarsi dei pezzi pregiati. Il mito del Cavallino come costruttore iniziò nel 1947, quando il Drake ed il suo manipolo di eroi presentarono alla stampa la 125 S, la capostipite di una generazione di modelli entrati nella storia. Ogni supercar di Maranello racconta un’esperienza, e va ben oltre l’essere un semplice mezzo di trasporto.

A quasi 80 anni dalla fondazione, la Ferrari continua ad essere un mito, una vera e propria religione, e Maranello e le sue fabbriche sono il tempio per gli appassionati. Al giorno d’oggi, pur faticando enormemente in F1, la Rossa vive un momento magico sul fronte mercato, con vendite ed introiti in costante aumento, senza dimenticare le soddisfazioni nell’endurance con la 499P, che tra poco andrà a caccia della terza vittoria di fila alla 24 ore di Le Mans. Nel frattempo, è arrivato il momento di scoprire qual è l’auto del Cavallino più rara in assoluto, che coincide anche con la più costosa e, forse, la più bella.
Ferrari, la mitica 250 GTO è la più rara di sempre
Secondo quanto riportato dal sito web “Grandprix.it“, la Ferrari più rara in assoluto e di tutti i tempi è la 250 GTO, un vero e proprio mito delle quattro ruote e del motorsport. Fu prodotta tra il 1962 ed il 1964, e da alcuni è considerata anche l’auto più bella di sempre ad essere stata prodotta dal Cavallino. GTO è un acronimo che sta per Gran Turismo Omologata, spinta da un motore V12 da 3 litri, con una potenza massima da 300 cavalli, sviluppato dal grande Gioachino Colombo. La carrozzeria, leggera ed aerodinamica, consentiva un peso a vuoto da 880 km, realizzata in collaborazione con Scaglietti.

La velocità massima raggiungeva i 280 km/h nella versione stradale, e nel motorsport ha vinto la 24 ore di Le Mans, la 12 ore di Sebring, la 1000 km del Nurburgring e tante altre gare leggendarie. La Ferrari 250 GTO è stata prodotta in soli 36 esemplari, alcuni battuti all’asta anche per quasi 50 milioni di euro. L’asta di RM Sotheby’s, tenutasi nel 2018 a New York, ha portato alla vendita di questo capolavoro per oltre 48 milioni di euro.