Renault, sbarca sul mercato l’entry level della 5: il prezzo vi stupirà, ora diventa alla portata di tutti

La Casa francese ha deciso di ampliare la gamma con una variante più economica della 5. Scopriamo le caratteristiche e il prezzo.

Parlare oggi di economicità in relazione alle auto elettriche sembra quasi un presa in giro nei confronti della fascia media e degli appassionati di veicoli termici. La nuova moda delle lobby green è parlare di convenienza senza avere una reale visione del danaro che gira. La gente non è disposta a cacciare dal portafoglio tutti i suoi risparmi per l’acquisto di EV senz’anima di nuova generazione. I dati parlano chiaro ma vi sono produttori che continuano a ritenere che il futuro sia green.

L’entry level della Renault 5
Sbarca l’entry level della Renault 5 (Ansa) Yokohama.it

La versione più economica della piccola elettrica francese 5 sarà immessa a 24.900 euro. Una somma che un tempo avrebbe consentito l’acquisto di auto di altri segmenti e di un’altra categoria, ma con i tempi che corrono oggi 25.000 euro sembrano addirittura un ottimo affare. La Renault aveva affermato che avrebbe creato una vettura sotto quella somma, ma l’augurio era di rimanere sotto la soglia dei 20.000 euro. In ogni caso la 5 per tenere fede alla promessa monta batterie più piccole e un motore meno potente, per un’autonomia dichiarata di 310 km.

Le caratteristiche della nuova Renault 5

E’ costruita sulla piattaforma AmpR Small ed è spinta da un motore anteriore da 70 kW (95 CV) e 215 Nm associato da un pacco batterie da 40 kWh. La ricarica in corrente alternata è a 11 kW, per passare dal 15 all’80% della capacità degli accumulatori in 2 ore e 37 minuti. Lo scatto da 0 a 100 avviene in 12 secondi, mentre la velocità massima si ferma a 130 km/h. L’autonomia è 310 km nel ciclo misto, con consumo di 14,6 Wh/km.

La nuova low cost Renault 5
Le caratteristiche della nuova Renault 5 (media press) Yokohama.it

Di serie la 5 presenta luci full LED, cerchi in acciaio da 18″, strumentazione digitale da 7″, monitor centrale da 10″, climatizzatore manuale, sensori di parcheggio posteriori, freno di stazionamento elettrico e schienale posteriore reclinabile con schema 60/40. Sono, invece, optional il colore nero per la carrozzeria (950 euro), cavo di ricarica tipo 2 per ricarica a 22 kW (437 euro) e antifurto (271 euro). Si parte da 24.900 euro per questa versione entry-level sino ai 36.400 della 150 CV Comfort Range in allestimento Roland-Garros.

Gestione cookie