Una+delle+FIAT+pi%C3%B9+belle+e+rare+di+sempre+%C3%A8+stata+ritrovata+in+uno+sfasciacarrozze%3A+ancora+oggi+lascia+tutti+a+bocca+aperta+%28FOTO%29
yokohamait
/2025/06/07/una-delle-fiat-piu-belle-e-rare-di-sempre-e-stata-ritrovata-in-uno-sfasciacarrozze-ancora-oggi-lascia-tutti-a-bocca-aperta-foto/amp/
Auto

Una delle FIAT più belle e rare di sempre è stata ritrovata in uno sfasciacarrozze: ancora oggi lascia tutti a bocca aperta (FOTO)

Una FIAT di tanti anni fa è stata rinvenuta in terribili condizioni presso uno sfasciacarrozze. Agli appassionati è sicuramente venuto il nodo in gola vedendo questo gioiello d’altri tempi in un cimitero di auto.

Lo sfasciacarrozze è un luogo dove è possibile ritrovare auto molto vecchie, alle quali ormai i legittimi proprietari hanno scelto di rinunciare. Difficilmente si trovano dei modelli degni di nota, ma in alcune occasioni ciò può avvenire. Una FIAT 850 Spider è stata rinvenuta in un vero e proprio cimitero di auto, e considerando la bellezza e l’unicità di questo modello, è sicuramente un dolore per noi appassionati vederla in questo stato, ormai condannata a morte.

FIAT logo (Pexels) – Yokohama.it

Nello specifico, la FIAT 850 Spider è stata ritrovata ad Aurora, in Colorado, il che significa che non siamo in Italia, ma negli Stati Uniti d’America, dove questo modello ottenne ottimi risultati sul fronte mercato. La vettura è stata rinvenuta in mezzo ad un ammasso di rottami, ma è davvero impossibile non riconoscere una delle decappottabili più affascinanti degli anni Sessanta, simbolo dell’unicità del design del nostro paese, che all’epoca non aveva nulla da invidiare agli altri concorrenti. Andiamo a ripercorrere la sua storia.

FIAT, ecco la 850 Spider ridotta ad un cumulo di macerie

La FIAT 850 Spider è stata prodotta tra il 1965 ed il 1973, ed è stata realizzata in 130.903 esemplari in Italia e 1.732 in Spagna, con assemblaggio affidato alla Bertone, che ha disegnato le splendide linee della carrozzeria. Nel 1969 fu lanciata anche negli USA, dove era disponibile con la versione fastback coupé e Spider. Il prezzo di listino dell’epoca era di 2.135 dollari, pari a 19.200 dollari attuali, il che significa che risultava essere molto economica, ed era considerata un’alternativa europea alla MG Widget.

Dando un’occhiata alla tecnica, era spinta da un motore 4 cilindri da 903 cc di cilindrata e da 52 cavalli di potenza massima, abbinato ad un cambio manuale a quattro marce. Il raffreddamento era ad acqua, ed uno dei punti di forza della FIAT 850 Spider stava nel peso, estremamente contenuto. La vettura non andava oltre i 700 kg, e considerando che si tratta di un veicolo di oltre mezzo secolo fa, si distingueva per l’ottima dinamica di guida.

In base a quanto emerso, la vettura ritrovata in Colorado è del 1969, anche se i registri dello sfasciacarrozze parlano di un modello del 1968. La targa è del Wyoming, e pare che abbia trascorso molto tempo al freddo, sino a danneggiarsi in modo irreparabili. Non è mai stata restaurata nonostante ci fossero dei progetti in tal senso, ma che non sono mai stati portati a compimento, un vero peccato.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

2 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

2 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

2 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

2 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

2 settimane ago