La BMW ha da poco svelato la R 1300 R, una maxinaked disponibile ad un ottimo prezzo, che può essere utilizzata anche come moto da viaggio. Andiamo a scoprire i segreti di questo nuovo gioiello.
La BMW ha svelato recentemente una versione tutta nuova della R 1300 R, una maxinaked sportiva frutto di scelte progettuali molto coraggiose, ma pronte a dare i loro frutti. La potenza è di ben 145 cavalli, sprigionati dallo stesso motore della GS, un 1.300 cc di cilindrata con raffreddamento a liquido, rasatura variabile ShiftCam e picco di potenza che viene toccato a 7.750 giri al minuto. La coppia, invece, raggiunge il suo punto più alto a 6.500 giri al minuto, ed è pari a 149 Nm.

Il telaio è tuitto nuovo, composto da una struttura in lamiera di acciaio, che risulta essere così più leggera e rigida, e viene abbinata ad un telaietto in alluminio pressofuso, che svolge anche la funzione di codino. Le teste laterali che sporgono del boxer sottolineano i volumi, ed è impossibile non notare i possenti scarichi cromati in colore nero. La BMW R 1300 R spicca anche per un faro frontale a LED molto compatto. Il serbatoio è da 17 litri, ed è voluminoso tanto quanto i fianchetti.
BMW, la R 1300 R sarà tua a soli 17.100 euro
La nuova BMW R 1300 R è dotata di una grande novità sul comparto sospensivo. Arriva infatti la tecnologia DSA, ovvero Dynamic Suspension Adjustment, che consente di modificare elettronicamente il coefficiente di rigidità della molla. In questo modo, la moto può adattarsi ai contesti in cui viene utilizzato. La sospensione posteriore ha un sistema uguale alla GS, ma per la prima volta, lo si vede anche su una forcella. quest’ultima è a steli rovesciati da 47 mm, mentre i cerchi sono da 17″ e diventano più leggeri, perdendo 1,4 kg.

L’impianto frenante si basa su due dischi da 310 mm, con pinze radiali a quattro pistoncini. Cambia anche la posizione di guida, in modo da fornire un carattere ancor più sportivo, spostando le pedane indietro, mentre il manubrio è stato posizionato più in basso. Si possono comunque spostare i rider in avanti di altri 10 mm. La versione Performance viene arricchita da una sella più alta e da pedane regolabili, e qui parliamo di una versione ancor più sportiva della naked. Il prezzo d’attacco della nuova BMW R 1300 R è di 17.100 euro, una cifra che ci sta tutta considerando ciò che offre.