Questa+Dacia+GPL+%C3%A8+pronta+a+dominare+il+mercato%3A+fa+1.000+km+con+un+pieno%2C+risultato+eccezionale
yokohamait
/2025/06/08/questa-dacia-gpl-e-pronta-a-dominare-il-mercato-fa-1-000-km-con-un-pieno-risultato-eccezionale/amp/
Auto

Questa Dacia GPL è pronta a dominare il mercato: fa 1.000 km con un pieno, risultato eccezionale

La Dacia ha ridato nuova linfa alle auto a GPL, ed ora è una di esse a portare a casa un risultato eccezionale. Riesce a compiere la bellezza di 1.000 km con un litro, numeri da record.

La crisi del settore automobilistico sembra non intaccare minimamente i risultati di mercato della Dacia, un brand in costante ascesa e che punta a crescere sempre di più. Il segreto del marchio è quello di puntare sull’ottimo rapporto tra qualità e prezzo dei propri veicoli, portando la gamma a svilupparsi in direzione dei reali bisogni dei clienti. Un punto di forza è l’alimentazione bi-fuel benzina-GPL, disponibile ormai per tutti i modelli, tranne l’elettrica Spring, ma ciò era superfluo.

Dacia (Media Press) – Yokohama.it

La Dacia ha puntato sul GPL per via di alcuni vantaggi che riesce ad offrire, tra cui i consumi più contenuti ed un minor impatto ambientale, e negli ultimi anni, il Gas di Petrolio Liquefatto è tornato d’attualità, visti anche i costi d’acquisto nettamente inferiori rispetto ad ibridi ed elettrici. La casa rumena ha ora svelato una novità relativa ad un’auto a GPL, che fa 1.000 km con un pieno, un dato da vera e propria super ibrida. Andiamo a scoprire i suoi segreti.

Dacia, la Jogger con soluzioni GPL da 1.000 km con un pieno

Per il 2025 è atteso un importante restyling per la Dacia Jogger, ma nel frattempo c’è anche un altro annuncio. La Jogger ha ora a disposizione il motore benzina-GPL su tutti gli allestimenti, con 1.000 km di autonomia con un pieno. Il motore, da 100 cavalli di potenza massima, consente così delle percorrenze eccezionali, tagliando notevolmente i costi in termini di consumi. Il sistema si basa su due serbatoi da 50 litri, uno per la benzina ed uno per il GPL. Insieme, sfondano la barriera dei 1.000 km di autonomia massima, un dato eccellente considerando che non ci sono sistemi ibridi.

Dacia Jogger in mostra (Dacia) – Yokohama.it

I pesi sono stati ottimizzati per raggiungere risultati del genere, portando la massa in ordine di marcia della Dacia Jogger ad appena 1.252 kg, che la rende l’auto a sette posti più leggera in assoluto. Va detto che la Dacia Jogger, anche nella sua variante ibrida, nota come Full Hybrid 140, è in grado di superare i 1.000 km di autonomia. La casa rumena, tramite alcuni dati ufficiali, ha fatto sapere che i consumi della Jogger nel ciclo misto WLTP consuma 4,7-4,9 l/100 km. Un solo serbatoio di benzina da 50 litri è sufficiente per raggiungere delle autonomie folli.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

3 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

3 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

3 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

3 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

3 settimane ago