La BMW avvia il richiamo di queste moto: il problema è molto serio, pericolo per i centauri

Anche le moto finiscono nel bel mezzo della sarabanda dei richiami. Ora è la BMW a dover intervenire per sistemare un problema non da poco su una delle sue creature più vendute.

Parliamo spesso di richiami che coinvolgono il settore automobilistico, causati da problemi tecnici, che possono essere anche di grave entità, in grado di compromettere la sicurezza degli occupanti dei veicoli. Ebbene, sappiate che anche le moto possono essere sottoposte a campagne di richiamo, ed è ancora una volta la BMW a finire nell’occhio del ciclone, visto che già poco tempo fa aveva indetto un’altra procedura di richiamo.

BMW scatta il richiamo
BMW ecco il problema (BMW) – Yokohama.it

La casa di Monaco di Baviera è particolarmente attiva nel campo delle due ruote grazie alla divisione Motorrad, ed ha appena svelato due nuove varianti del suo scooter C 400, l’X ed il GT. Le vendite sono soddisfacenti, ma alle volte si verificano episodi come quello che vi racconteremo nelle prossime righe, che di sicuro stonano. Secondo quanto riportato dal sito web “InSella.it“, la BMW dovrà richiamare un buon numero di moto per via di un problema appena scoperto, che non può lasciare troppo tranquilli i clienti che la utilizzano.

BMW, richiamo per l’ammortizzatore di sterzo sulla M 1000 R

In base alla fonte sopracitata, la BMW M 1000 R verrà richiamata per via di un difetto che si è presentato sull’ammortizzatore di sterzo. In sostanza, il perno di fissaggio di una valvola che si trova nell’ammortizzatore di sterzo si potrebbe allentare, andando così a produrre un indurimento nel corso della fase di sterzata del manubrio. Dunque, la guidabilità potrebbe essere compromessa, ed ecco che la sicurezza viene messa in dubbio. La circolare è stata diramata dal portale di Allerta Rapida della Commissione Europea il 23 di maggio scorso, ed è coinvolta anche la variante M 1000 XR, che assieme alla M 1000 R è uno dei modelli più recenti del marchio.

BMW M 1000 R problemi ammortizzatore di sterzo
BMW M 1000 R in mostra (BMW) – Yokohama.it

La produzione dei modelli finiti sotto accusa è iniziata il 20 di settembre del 2024 ed è terminata il 22 di gennaio scorso, il che significa che sono davvero freschi di fabbrica. Il codice interno di richiamo è lo 0000321400. Il difetto segnalato riguarda, appunto, l’ammortizzatore di terzo che potrebbe avere un perno della valvola allentato. Ciò provoca un aumento improvviso dello sforzo di sterzata, ed anche il rischio di incidenti e lesioni di chi guida la BMW M 1000 R si fa più ampio. Fate controllare subito la vostra moto, in modo da poter poi viaggiare in maniera più tranquilla.

Gestione cookie