La FIAT 500 ibrida di nuova generazione verrà prodotta in quel di Mirafiori, con l’obiettivo di rilanciare un sito di produzione in piena crisi. Andiamo a scoprire quali sono gli obiettivi di questo modello che torna in vita.
Lo stabilimento di Mirafiori, situato alle porte di Torino, è sempre stato uno dei fiori all’occhiello di casa FIAT, un punto di riferimento per la produzione delle vetture di questo brand. Da diversi anni, tuttavia, è entrato in una fase di grave crisi, con la produzione che è andata a calare, di pari passo con il numero di dipendenti, per via dei tanti licenziamenti e di continue procedure di cassa integrazione.

Qui viene prodotta la FIAT 500 elettrica, che purtroppo è stata un totale flop a livello di mercato, costringendo Stellantis ad una riduzione della produzione. Lo stesso si può dire delle Maserati che sono nate qui negli ultimi anni. Per rilanciare Mirafiori arriverà presto la nuova 500 ibrida, che tornerà finalmente a nascere in Italia. Nelle prossime righe, scopriremo quali sono le informazioni che ci sono note sul nuovo modello, nel quale sperano tutti i dipendenti dell’impianto piemontese. Si tratta di una situazione che può essere risolta solo da questa vettura.
FIAT, la 500 ibrida che vuole rilanciare Mirafiori
L’obiettivo di Stellantis è quello di produrre almeno 100.000 unità della nuova FIAT 500 ibrida ogni anno, e di far aumentare in modo considerevole le vendite della casa di Torino. I modelli di pre-serie sono già a Mirafiori e sono già in fase di test, in vista della prima fase di produzione che inizierà alla fine del 2025. Insomma, tutto è pronto, con il Motor che sarà l’1.0 FireFly a tre cilindri da 70 cavalli Mild Hybrid, lo stesso che equipaggia la sempre ben vista Panda. Il sistema ibrido è da 12 volt ed è composto da un motorino di avviamento-alternatore ed una batteria da 0,13 kWh agli ioni di litio.

Il motore è stato scelto per la sua compattezza, venendo preferito all’1.2 PureTech. Saranno poche le differenze stilistiche con la 500e, con la FIAT che punta su aggiornamenti al paraurti anteriore ed al sistema di raffreddamento. Come potete vedere in questo scatto, la parte che è stata coperta da una livrea camuffata è proprio quella del frontale, dove vedremo qualcosa di diverso. Per il resto, si resterà fedeli ad uno stile ormai divenuto iconico. Vedremo quali saranno i prossimi sviluppi e quando ci sarà il debutto ufficiale.