Una tipologia di auto molto amata sta per scomparire dall’Europa, e sono già tanti i modelli che non sono più a listino. Ecco di quali modelli si tratta e cosa sta succedendo.
Che il mercato dell’auto sia in grave crisi è ben noto, e ciò vale per tutta l’Europa, con soli pochi marchi che riescono ad andare avanti facendo segnare buoni risultati. Al giorno d’oggi, il dominio totale, in termini di veicoli scelti dalla clientela, è dei SUV, mentre tra le piccole da città stanno spopolando le microcar elettriche, che sembrano destinate a soppiantare le utilitarie di Segmento A. In molti si saranno resi conto di come le auto sportive stiano sparendo, con i costruttori che hanno scelto di non investire più in quella direzione.
Da pochi giorni a questa parte, la Porsche ha ufficializzato lo stop alla produzione delle 718 Boxster e Cayman, storici modelli della casa di Stoccarda, ma non è certo finita qui. La Honda ha fatto sapere di aver bloccato la produzione della Civic Type R, e la lista di auto a cui dobbiamo dire addio è molto lunga, composta anche dalle uscenti Ford Fiesta e Focus ST. In un articolo pubblicato sul sito web “Motor1.com“, si è provato ad andare a fondo alla vicenda.
Perché le auto sportive stanno sparendo dal mercato europeo? Se lo chiedono in molti, e la risposta non è affatto scontata. La Honda ha fatto sapere che l’addio della Civic Type R è legato ad una nuova normativa europea, e tutto verte attorno ad un discorso climatico. Le auto sportive non riescono più a stare al passo con l’idea di tagliare le emissioni, e risultano essere troppo inquinanti per i gusti dell’Europa. Poco prima della Civic, anche la Mazda MX-5 era uscita di scena per quanto riguarda la più potente versione 2.0, lasciando a listino solo la 1.5.
La Volkswagen ha detto addio al cambio manuale sulla Golf GTI, e molti altri marchi stanno prendendo delle decisioni sofferte per rispettare le nuove regole. La Porsche Boxster e la Cayman sono state eliminate per via della normativa europea relativa alla cybersicurezza, ovvero l’adozione di protocolli contro eventuali intrusioni a distanza nei software dell’auto. La casa di Weissach ha calcolato che un completo rifacimento del sistema non sarebbe stato conveniente, decidendo di eliminare questi modelli. E presto toccherà a molti altri.
La Ferrari 12Cilindri è stata svelata al mondo poco più di un anno fa, ed…
L'Abarth 500e è stata un flop sul fronte delle vendite, ma in questa versione, ha…
Come si possano cambiare i connotati di un SUV giapponese trasformandolo in un noto modello…
Se sei in procinto di prendere un aereo, devi fare attenzione ad una serie di…
Se vuoi acquistare un SUV Dacia alimentato a GPL a prezzi ancor più convenienti, devi…
Sta per entrare in vigore un nuovo decreto, in base al quale solo gli autovelox…