La+FIAT+500+pi%C3%B9+strana+mai+vista%3A+creazione+Abarth+che+sembra+un+tuffo+negli+anni+%26%238217%3B60+%28FOTO%29
yokohamait
/2025/06/12/la-fiat-500-piu-strana-mai-vista-creazione-abarth-che-sembra-un-tuffo-negli-anni-60-foto/amp/
Auto

La FIAT 500 più strana mai vista: creazione Abarth che sembra un tuffo negli anni ’60 (FOTO)

L’Abarth 500e è stata un flop sul fronte delle vendite, ma in questa versione, ha già conquistato tutti. Si tratta di un vero e proprio pezzo d’arte contemporanea, e vale la pena osservarla dal vivo almeno una volta.

Il brand Abarth è un pezzo di storia dell’automotive nostrano, che sta vivendo degli anni non proprio esaltanti. Sotto la gestione del gruppo Stellantis, ha iniziato a produrre solamente auto elettriche per il mercato europeo, con risultati deludenti. La 500e è stata sin qui un flop, per via dei costi d’acquisto troppo elevati, ed anche la 600e non si sta facendo ricordare come uno dei migliori progetti dello Scorpione.

FIAT (Creazione AI) – Yokohama.it

L’Abarth si è sempre distinta per la produzione di modelli unici e del sound inconfondibile, e quest’ultimo aspetto, non si sposa di certo al meglio con l’elettrificazione. In chiave futura, si sta pensando ad un cambio di rotta, in modo da risollevare un brand da sempre amatissimo. Nel frattempo, una 500e cabrio ha attirato l’attenzione dei turisti in quel di Saint-Tropez, dove si è presentata in una veste mai vista prima. Sarà stata anche un flop commerciale, ma questa versione è davvero unica ed inimitabile.

Abarth, ecco la 500e cabrio che conquista Saint-Tropez

In quel di Saint-Tropez, una delle località marittime più esclusive della Costa Azzurra e dell’Europa intera, è apparsa una Abarth 500e cabrio che si ispira agli yacht di lusso, un’opera d’arte contemporanea. Ad occuparsi di questo gioiello è stato l’atelier di carrozzeria Castagna, che ha il suo quartier generale a Milano. Il modello fu commissionato nell’autunno del 2023, ed è dotato di una livrea bianca e blu, poi impreziosita da dettagli in legno laccato. Essi non possono far altro che ricordare una barca d’epoca, a sottolineare il legame con il mondo marittimo.

Sembra una sintesi perfetta tra un’auto da città, elettrica in questo caso, ed una barca, andando così a creare un effetto inconfondibile. Castagna Milano è un atelier ben noto, che già in passato ci ha regalato dei veri e propri capolavori. La Abarth 500e era già stata realizzata, qualche tempo fa, con un colore verde acido e dettagli esclusivi, nel corso della passata estate, reinterpretandone molti dettagli. L’esperimento è davvero ben riuscito.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

2 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

2 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

2 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

2 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

2 settimane ago