Il genio italiano dietro le Harley Davidson elettriche dice basta: arriva l’annuncio definitivo

Vi sono uomini che, senza i riflettori puntati, hanno realizzato pezzi dei motori elettrici delle Harley Davidson ed elementi anche per auto molto noti sul mercato.

L’ingegno italiano, con i suoi mestieri, l’artigianalità e le sue capacità va in pensione, ma lo fa con l’umiltà che lo ha contraddistinto nella vita e nel lavoro: Maurizio Maule, 64enne artigiano che ha ceduto la sua azienda alla Vicentini di Villa Lagarina.

Harley elettrica
Harley elettrica con l’estro di un italiano – Yokohama.it

Un artigiano che per talento, impegno e professionalità ha preso commesse da marchi blasonati: per la gloriosa Harley Davidson, seppur elettrica, Maule ha lavorato come terzista nel 2019, prima della pandemia: “Sono stato contattato da un’azienda di Modena che a sua volta lavora per la Magneti Marelli che aveva ricevuto la commessa”, ha annunciato il tecnico come riportato sulle colonne di Ilquotidiano.it. E lo stesso vale per l’assale del nuovo SUV ad alimentazione convenzionale prodotto in Francia a partire dal 2022.

Ho lavorato per altri, ma, per correttezza, non faccio nomi”. Con 5 dipendenti e un fatturato che ha raggiunto gli 800.000 euro, l’azienda di Maule ha fatto faville nel settore: Non abbiamo mai fatto produzioni di serie ha stabilito il professionista – e in qualche modo abbiamo anche lavorato quasi come studio tecnico, disegnando e progettando le strutture di cui i clienti avevano bisogno”.

L’estro per la creazione delle Harley elettriche

E’ un uomo semplice che ha la passione nel sangue per il disegno e gli occhi lucidi, annacquati dalla vita. In questo periodo di inserimento alla pensione, Maule è ancora consulente della nuova proprietà: “In famiglia non c’era modo di garantire il passaggio generazionale – ha assicurato l’uomo – Ho due figlie che fanno tutt’altro e desideravo che l’attività andasse avanti. L’alternativa sarebbe stata vendere i macchinari e chiudere”.

Harley elettriche
L’uomo dietro a molte moto Harley – Yokohama.it

I figli hanno fatto altri programmi di vita, e con la pensione, il lavoro di una vita andrà disperso, ma non il suo esempio. Circa 45 anni di lavoro duro, sudato, dove ogni pezzo realizzato, commissionato è stato frutto delle sue mani, delle sue capacità e dei suoi pochi ma buoni dipendenti. Un esempio di italianità in via di estinzione, perchè l’artigianalità dei mestieri oggi è una risorsa che si importa e spesso si paga poco e male nel Belpaese.

Gestione cookie