Tragedia+nel+mondo+del+motorsport%3A+incidente+drammatico%2C+scompare+un+pilota+italiano
yokohamait
/2025/06/13/tragedia-nel-mondo-del-motorsport-incidente-drammatico-scompare-un-pilota-italiano/amp/
Sport

Tragedia nel mondo del motorsport: incidente drammatico, scompare un pilota italiano

Un giovane talento italiano è scomparso nel mondo dei rally, a seguito di un drammatico incidente che ha sconvolto tutti gli appassionati delle corse. Era un giovane campione di soli 21 anni.

Motorsport is dangerous“, una frase che abbiamo imparato nel corso degli anni, ma ogni qualvolta in cui si verificano dei drammi di questo genere, non è sufficiente pronunciarla per attutire il dolore. Matteo Doretto è morto a causa di un devastante incidente durante un test in Polonia, e stiamo parlando solamente di un ragazzo di 21 anni, giovane talento di questa disciplina.

Lutto notizia drammatica – Yokohama.it

Nel corso degli anni, la sicurezza nel mondo delle corse è decisamente migliorata, ed è sempre più raro sentir parlare di incidenti mortali, soprattutto nelle auto. Tuttavia, nei rally il rischio è molto più alto, e già due anni fa l’intero ambiente fu sconvolto dalla morte di Craig Breen, pilota del WRC, che scomparve in una ricognizione in Croazia. Ora il destino si è portato via il nostro Matteo, campione italiano Junior, astro nascente delle competizioni rallistiche. Ferito anche il navigatore, Samuele Pellegrino, ma le sue condizioni sono buone e non destano troppe preoccupazioni per il momento.

Matteo Doretto, il drammatico incidente in un test in Polonia

Matteo Doretto, nativo di Pordenone, era uno dei protagonisti del Trofeo Rally Lancia a partire da questa stagione, ma è scomparso a seguito di un terribile incidente, mentre si stava preparando al Rally di Polonia, gara valida come quarta prova della stagione 2025 del Campionato Europeo, che si correrà in questo week-end. Dopo le prime indiscrezioni, la sua morte è stata confermata dal portavoce dei vigili del fuoco di Olstztyn, i quali sono intervenuti nel luogo dell’incidente, avvenuto vicino alla città di Elganowo. In base al resoconto dei media del luogo, la sua Peugeot 208 Rally4 è uscita di strada, andando a schiantarsi contro un albero.

Matteo Doretto scomparso a soli 21 anni (ACI) – Yokohama.it

Samuele Pellegrino, il copilota, è uscito senza problemi dalla vettura, anche se è stato a propria volta ricoverato per maggiori controlli. Sin da subito, si è capito che la situazione clinica di Doretto era molto più critica, ed è stato estratto dalla vettura per poi subire vari tentativi di rianimazione. I paramedici hanno tentato il tutto per tutto pur di salvargli la vita, ma non c’è stato niente da fare. Alla famiglia del giovane Matteo vanno le nostre più sincere condoglianze, in un momento di dolore e sconforto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

2 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

2 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

2 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

2 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

2 settimane ago