L%26%238217%3BOpel+Corsa+pi%C3%B9+esclusiva+mai+vista+prima%3A+colore+iconico+e+firma+inconfondibile%2C+%C3%A8+spettacolo+puro+%28FOTO%29
yokohamait
/2025/06/14/lopel-corsa-piu-esclusiva-mai-vista-prima-colore-iconico-e-firma-inconfondibile-e-spettacolo-puro-foto/amp/
Auto

L’Opel Corsa più esclusiva mai vista prima: colore iconico e firma inconfondibile, è spettacolo puro (FOTO)

La Opel Corsa è stata tra le auto europee più note per l’uso urbano. Un modello special venne creato nel degno della campionessa di tennis.

Auto e tennis un binomio perfetto. Associare come immagine pubblicitaria di successo Stefanie Maria Graf, detta Steffi, tennista tedesca naturalizzata statunitense, considerata una delle migliori tenniste e atlete della storia, fu per Opel una strategia vincente emulata poi da altre Case costruttrici di automobili con altri campioni dello sport.

Il gioiello dell’Opel (Media press) Yokohama.it

Steffi, infatti, è stata numero uno della classifica mondiale per 377 settimane complessive, record per il tennis femminile ed ha al suo attivo 22 titoli del Grande Slam (terza nella classifica di tutti i tempi dietro Margaret Court e Serena Williams), una medaglia d’oro ed una d’argento alle Olimpiadi e cinque WTA Finals.

Una sportiva per una sportiva, un Opel appunto, fu così che 40 anni fa, nel 1985, la Casa tedesca concluse un contratto pluriennale di sponsorizzazione con la connazionale, regina del tennis. Nel 1988 diventa la terza tennista della storia (prima su tre diverse superfici) a conquistare in singolare il Grande Slam, ossia la vittoria di tutti i tornei maggiori nello stesso anno solare e a questo risultato aggiunge, unica nella storia di questo sport (uomini compresi), l’oro olimpico nello stesso anno: per questa impresa da lei compiuta fu coniata appositamente l’espressione Golden Slam. Grazie a questi risultati e alla vittoria alle Finals l’anno precedente, diventa la prima tennista in assoluto a completare il Career Super Slam.

L’Opel dedicata a Steffi Graf

Nel biennio 1993-1994 realizza anche il Piccolo Slam (o Grande Slam Virtuale), che consiste nel vincere consecutivamente i quattro Major ma non nello stesso anno solare. È l’unica tennista della storia ad essersi aggiudicata almeno quattro volte ogni Major: 4 Australian Open, 6 Roland Garros, 7 Wimbledon e 5 US Open. I risultati di questa partnership furono talmente redditizi, che i vertici aziendali del brand tedesco decisero di dedicarle, nel 1988, una versione speciale della prima generazione di Opel Corsa ed una campagna pubblicitaria. Non fu un caso isolato, la Casa tedesca le consegnò il primo esemplare della coupè Calibra, nel 1990, un anno dopo la sua immagine fu associata alla nuova Opel Astra.

Opel Corsa, la collaborazione con Steffi Graf (Media press) Yokohama.it

L’ eredità del successo pubblicitario della Graf fu raccolto da Michael Stich, vincitore maschile di Wimbledon 1991, che per un biennio fece da ambasciatore del brand Opel, a riprova che lo sport e le auto funzionano bene insieme. Questa storia ha anticipato un trend che si è ripetuto con atleti top nei decenni successivi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

2 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

2 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

2 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

2 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

2 settimane ago