L%26%238217%3Bultima+%26%238220%3Bvera%26%238221%3B+Alfa+Romeo+viene+lavata+dopo+20+anni+di+fermo%3A+il+risultato+finale+%C3%A8+da+infarto+%28VIDEO%29
yokohamait
/2025/06/14/lultima-vera-alfa-romeo-viene-lavata-dopo-20-anni-di-fermo-il-risultato-finale-e-da-infarto-video/amp/
Auto

L’ultima “vera” Alfa Romeo viene lavata dopo 20 anni di fermo: il risultato finale è da infarto (VIDEO)

Una storica Alfa Romeo non era stata mai lavata negli ultimi 19 anni, ma poi è accaduto qualcosa che ha cambiato tutto. Andiamo a scoprire il car wash che ha rivoluzionato del tutto la situazione.

Non è la prima volta in cui vi diamo conto di un car wash in grado di salvare la pelle ad un’auto eccezionale, che era finita nel degrado a causa dell’incuria del proprietario. Stiamo parlando di un’Alfa Romeo 75 V6 spinta dal motore Busso, un vero e proprio pezzo di storia della casa del Biscione. Si tratta di una delle ultime creature dell’epoca d’oro della casa del Biscione, un marchio che ha fatto la storia dell’automotive.

Alfa Romeo – Yokohama.it

Purtroppo, al giorno d’oggi, l’Alfa Romeo ha perso quel DNA che la caratterizzava in passato, affidandosi alle piattaforme modulari del gruppo Stellantis, di cui è parte da diversi anni. Eppure, ogni tanto vale la pena ricordare quelli che sono stati gli anni migliori ed i modelli meglio riusciti. La versione in questione è stata abbandonata in un garage nel 2006, e potete immaginare, dopo quasi due decenni, in quali condizioni potesse versare. Ora però, è tornata fortunatamente a splendere ed a sperare in un futuro decisamente migliore.

Alfa Romeo, ecco il car wash della 75 V6 con motore Busso

Come anticipato, l’Alfa Romeo 75 V6 con motore Busso è stata abbandonata in un garage per 19 anni, e la sua carrozzeria era così stata ricoperta da uno strato di sporcizia. Ne consegue il fatto che la carrozzeria era andata via via sbiadendosi, ma poi, per fortuna, è cambiato tuto. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube Blagoja Dimitrovski“, vediamo il primo car wash al quale è stata sottoposta dopo quasi vent’anni, e la carrozzeria è subito tornata a risplendere.

Il motore di questo gioiello è un 3.0 V6 Busso molto noto a chi ama i propulsori di un tempo, in grado di regalare un sound spettacolare e delle prestazioni da sogno. Il lavaggio è stato molto meticoloso, con un primo risciacquo utile a rimuovere la polvere superficiale, per poi passare ad un trattamento a shampoo neutro. In seguito, si è passato alla microfibra, per poi applicare una caratura protettiva. Si parla anche di una possibile riparazione meccanica, in modo da sfruttare l’Alfa Romeo al massimo delle sue potenzialità. Vedremo se ciò accadrà per davvero, e sarebbe davvero un peccato non ridare lustro a questo vero e proprio gioiello delle quattro ruote.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

2 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

2 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

2 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

2 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

2 settimane ago