Dalla Cina il motore dei record: mai vista un’efficienza del genere, rivali avvisati

Oggi vi parleremo di un nuovo motore appena presentato dal gigante cinese Geely, che è pronto per conquistare il mercato delle quattro ruote. Andiamo a scoprire quali sono i segreti di un’efficienza fuori dal comune.

Per quale motivo le auto cinesi stanno spopolando a livello globale? I prezzi più bassi rispetto alla concorrenza non sono di certo l’unico motivo, dal momento che le tecnologie offerte dai marchi del paese del Dragone sono spesso nettamente superiore alle rivali, e tutte le conoscenze dei vari brand vengono commercializzate a costi inferiori. L’ultima novità è stata appena svelata dal colosso Geely, ed è una soluzione destinata a fare scuola.

Motore Cina record efficienza
Motore Cina tutti i segreti – Yokohama.it

Dopo aver fatto sapere di non costruire stabilimenti in Europa e negli USA, Geely ha presentato al mondo il nuovo powertrain Leishen AI Hybrid 2.0, un sistema Plug-In Hybrid che andrà a ridefinire gli standard di efficienza dei veicoli in cui è presente un motore a combustione interna che si interfaccia direttamente con una parte elettrica. Geely vuole produrre, in chiave futura, sia auto ibride che elettriche, al contrario di una folta concorrenza cinese che ha spinto, viceversa, solo in termini di elettrico. Il nuovo motore è una potenziale rivoluzione, e punta molto in alto.

Geely, efficienza termica record per il Leishen AI Hybrid 2.0

Il motore Leishen AI Hybrid 2.0 appena svelato da Geely è molto interessante, soprattutto perché stabilisce un nuovo primato in questo settore. Raggiunge un’efficienza termica del 47,26%, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale, in modo da aumentare del 15% la durata della batteria. Inoltre, migliora e di parecchio la distribuzione della coppia in quelli che sono i modelli del marchio cinese dotati di trazione integrale.

Il sistema prevede tre varianti, EM-i, EM-P ed una versione ad idrogeno, che per ora non è ancora disponibile e che arriverà sul mercato solo alla fine dell’anno. La EM-i sarà usata sulla Geely Galaxy A7, mentre la Galaxy M9 avrà il sistema EM-P. La versione ad idrogeno, invece, non è ancora stata associata ad un modello in particolare.

Il motore termico di base della Galaxy A7 sarà un aspirato da 1,5 litri con un consumo di 2 litri ogni 100 km e 2.100 km di autonomia. Il Galaxy M9, invece, sarà spinto da un turbo a trazione integrale, con un’autonomia totale di 1.500 km ed un consumo medio di 4,8 litri ogni 100 km. Il modello ad idrogeno dovrebbe invece raggiungere l’efficienza termica del 48,15%, un altro record assoluto e che nessuno aveva mai potuto avvicinare.

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