Renault+si+regala+una+%26%238220%3BFerrari+Purosangue%26%238221%3B+elettrica%3A+modello+sportivo+dalle+prestazioni+fuori+di+testa
yokohamait
/2025/06/15/renault-si-regala-una-ferrari-purosangue-elettrica-modello-sportivo-dalle-prestazioni-fuori-di-testa/amp/

Renault si regala una “Ferrari Purosangue” elettrica: modello sportivo dalle prestazioni fuori di testa

L’Alpine ha svelato in queste ore il suo nuovo SUV elettrico, la A390, il secondo modello ad emissioni zero del brand di casa Renault. Scopriamo quali sono is segreti del nuovo bolide.

Il marchio Alpine compie 70 anni, e non poteva festeggiarli se non presentando un nuovo, rivoluzionario modello per quello che è il suo DNA. La A390 è il secondo modello elettrico della casa francese, un SUV sportivo che fa seguito alla A290, ovvero la prima BEV in assoluto prodotto dal marchio di proprietà del gruppo Renault. La sua lunghezza è pari a 4.615 mm, con larghezza di 1.885 mm ed altezza di 1.532 mm. La sportività delle sue linee è abbinata ad un abitacolo che garantisce spazi generosi, che potranno accogliere cinque passeggeri.

Alpine (Media Press Alpine) – Yokohama.it

La carrozzeria ha delle linee scolpite, in piena sintonia con lo stile del marchio, ed è notevole il design del cofano spiovente che è utilizzato come dispositivo aerodinamico, in modo da incanalare meglio l’aria per generare più downforce. A bordo spiccano due schermi da 12,3″ e 12″, utili per gestire il quadro strumenti e l’infotainment, ma l’Alpine non si è dimenticata dei cari e vecchi tasti fisici, utili per la gestione del clima. Notevole anche il volante sportivo in pelle Nappa blu di forma piazza nella zona inferiore, con diversi comandi a disposizione, per gestire modalità di guida, audio, sistemi di assistenza, telefono, ma anche molto altro.

Alpine, la A390 arriva sino a 470 cavalli nella versione GTS

Dal punto di vista tecnico, la Alpine A390 si basa sulla piattaforma AmpR Medium, con un baricentro basso ed una distribuzione dei pesi ideale per garantire ottime sensazioni di guida ed una precisione eccellente, adatta a chi ama la guida sportiva. La potenza massima la si ottiene sulla versione GTS, da 470 cavalli ed 808 Nm di coppia, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, con top speed pari a 220 km/h. La versione base è la GT da 400 cavalli, che in 4,8 secondi tocca i 100 km/h partendo da ferma e che raggiunge i 200 km/h di velocità massima. Ai due motori elettrici situati al posteriore se ne aggiunge un terzo che muove l’asse anteriore, così da ottenere la trazione integrale.

Alpine A390 in mostra (Alpine) – Yokohama.it

La batteria viene prodotta in Francia dalla Verkor, con la potenza di scarica massima che tocca i 1.200 A in fase di scarica per alimentare i tre motori. La capacità netta è di 89 kWh, con l’autonomia massima di 555 km che viene raggiunta dalla versione con ruote di 20″. La nuova Alpine A390 promette un gran bene sotto il profilo dell’efficienza e delle performance, senza dimenticare i comfort che un crossover deve offrire.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Verstappen lascia la Red Bull, l’annuncio sconvolgente: come cambia il team austriaco

Max Verstappen è l'uomo più rappresentativo da anni per la Red Bull, attorno al quale…

4 ore ago

Lancia Delta, spunta il nuovo modello: un mix tra una Maserati e una Ferrari, spettacolo allo stato puro (VIDEO)

La nuova Lancia Delta è attesa sul mercato tra il 2028 ed il 2029, ma…

5 ore ago

Dalla Cina il motore dei record: mai vista un’efficienza del genere, rivali avvisati

Oggi vi parleremo di un nuovo motore appena presentato dal gigante cinese Geely, che è…

7 ore ago

Esiste l’aereo elettrico? Ci siamo, la tecnologia che rivoluzionerà il mondo: ecco quanto tempo può stare in volo

Il primo volo di un aereo elettrico è stato portato a conclusione negli USA, ed…

16 ore ago

Maserati tenta il rilancio con l’erede del modello più amato: trapelano le prime notizie

La Maserati sta attraversando un presente difficile. Per emergere dalle sabbie mobili e sperare in…

18 ore ago

John Elkann avanza una richiesta all’Europa: occorre puntare su un nuovo tipo di auto, servono delle regole

Il gruppo Stellantis, di cui John Elkann è presidente, vive una grave crisi, ed il…

19 ore ago