Stellantis+%26%238220%3Babbandona%26%238221%3B+FIAT%2C+decisione+epocale+di+Filosa%3A+gli+italiani+non+saranno+per+niente+felici
yokohamait
/2025/06/16/stellantis-abbandona-fiat-decisione-epocale-di-filosa-gli-italiani-non-saranno-per-niente-felici/amp/
Notizie

Stellantis “abbandona” FIAT, decisione epocale di Filosa: gli italiani non saranno per niente felici

In molti si aspettavano un trasferimento a Torino, nel cuore delle attività della FIAT, per il nuovo a.d. di Stellantis. Filosa vivrà molto lontano dal Nord Italia.

Antonio Filosa è nato il 17 agosto 1973 a Castellammare di Stabia ed è cresciuto a Ostuni, in Puglia, dove ha frequentato il liceo scientifico. Si è laureato in ingegneria industriale al Politecnico di Milano e ha conseguito un MBA esecutivo in amministrazione aziendale presso la Fundação Dom Cabral in Brasile. A quel punto si sono aperte per lui le porte dell’automotive nel Paese sudamericano.

Stellantis, Filosa (Ansa) – Yokohama.it

Ha svolto il ruolo di responsabile della logistica interna, poi diventando vice direttore della produzione, direttore di stabilimento ed infine responsabile WCM Latam. E’ stato poi nominato direttore acquisti per l’America Latina e poi direttore generale di Fiat in Argentina, dove gestì le operazioni industriali e commerciali del gruppo nel Paese. Ha ricoperto dal 2023 la carica di a.d. di Jeep, per poi essere nominato come il successore di Tavares nel Gruppo Stellantis.

Dove vive Filosa

Sul web sta girando la voce che Filosa avrà come base operativa gli Stati Uniti, per l’esattezza Detroit, nel Michigan, data l’importanza del mercato americano in una fase delicata di dazi e manovre protezionistiche. Donald Trump ha messo i bastoni tra le ruote alle Case straniere che importavano negli Usa vetture costruite all’estero. Il rieletto Presidente degli Usa ha deciso cambiare rotta, punendo di fatto i marchi asiatici ed europei.

Futuro FIAT (Ansa) Yokohama.it

L’Europa è per Stellantis il mercato più grande in termini di volumi, ma la situazione nel Vecchio Continente sta degenerando. I fatturati dei principali marchi europei stanno crollando. Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si è posto l’obiettivo di crescere ulteriormente negli Stati Uniti e in Canada, rianimando brand iconici come Chrysler, Dodge, Jeep e Ram.

Da Torino a Detroit, dopo l’era Tavares che aveva spostato il centro degli interessi del colosso italo-francese a Torino. Filosa è consapevole che una ripresa sul mercato americano rappresenterebbe una svolta per l’intero Gruppo. Il campano ha già fatto visita in diversi stabilimenti europei, ma nel mercato attuale del lavoro poco conta l’aspetto geografico. In un mondo digitalizzato e sempre più connesso sono più importanti altri aspetti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

3 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

3 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

3 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

3 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

3 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

3 settimane ago