Arriva sul mercato la moto che consuma meno di tutte: guidarla sarà un risparmio quotidiano, merito del carburante innovativo che usa

Il tema ambientale sta avendo un impatto anche sul mondo delle due ruote. Scopriamo le caratteristiche della prima moto a idrogeno.

L’Europa, attraverso il Green Deal, chiede una trasformazione profonda verso un’economia sostenibile e a impatto climatico zero entro il 2050. Gli obiettivi principali includono la riduzione delle emissioni di gas serra, la promozione dell’economia circolare, la tutela della biodiversità e la transizione verso un’energia pulita. L’UE punta a diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, riducendo le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. E’ un obiettivo perseguibile?

Arriva sul mercato la prima moto a idrogeno
Novità Moto a idrogeno (media press) Yokohama.it

Si, a patto che si rispettino le normative, anche per i motocicli sono sempre più stringenti. L’elettrificazione non è l’unica risposta, ma c’ è chi da tempo immagina veicoli ad idrogeno. Scopriamo come funziona un veicolo ad idrogeno e quale progetto arriva per le due ruote. Francois Isaac de Rivaz progettò nel 1806 il motore De Rivaz, il primo motore a combustione interna che funzionava con una miscela di idrogeno e ossigeno.

Autobus, treni, biciclette, battelli, biciclette a trasporto, golf cart, motocicli elettrici (ENV), sedie a rotelle, navi, aerei e sottomarini possono già andare a idrogeno. L’idrogeno, ormai da decenni, è considerato il futuro dei motori e dei carburanti grazie alla sua caratteristica naturale di non danneggiare l’ambiente, in quanto emette solo vapore acqueo. Tuttavia, presenta delle sfide ancora da risolvere, tra cui l’inadeguatezza delle infrastrutture e dello stoccaggio.

La prima moto ad idrogeno

La decisione della Germania di adottare l’idrogeno dimostra tuttavia una certa fiducia nel Paese. Nasce in Germania, infatti, Motorcycle Sustainability Initiative (MSI), la moto che va ad idrogeno: una motocicletta capace con 1 kg di idrogeno un’autonomia di circa 49-62 miglia (100 km). Aggiungendo questa quantità a una moto elettrica, si può arrivare a un’autonomia di circa 93 miglia (149 km) con una cella a combustibile da 1 kg.

Questa moto progettata dai tecnici della Kawasaki fungerà da modello dimostrativo, conforme a tutti i requisiti di certificazione e ai rigorosi standard di omologazione europei. “I motori a idrogeno generano potenza come i motori a benzina convenzionali – ha affermato il responsabile del progetto, Satoaki Ichi – L’idrogeno brucia più rapidamente e in una gamma di condizioni più ampia rispetto alla benzina, consentendo una sensazione di guida più reattiva che mai.

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