Le auto elettriche cinesi continuano a stupire, e quella di cui vi parleremo nelle prossime righe ha già fatto segnare un primato. Ecco i dettagli su un progetto che vuole fare scuola.
La Cina sta bruciando le tappe nel settore automotive, e dopo essere diventata, nel 2022, il paese che ne esporta di più a livello globale superando il Giappone, continua la propria crescita. Il paese del Dragone è stato l’unico a creare un business sull’auto elettrica, scavando un vero e proprio solco rispetto alla concorrenza, che fatica enormemente nel promuovere le proprie BEV.

Per chi se lo stesse chiedendo, una delle ultime novità è la Xpeng G7, di cui si immagina anche un arrivo in Europa. L’obiettivo del marchio è quello di espandersi anche nei mercati occidentali, e sono previste novità anche per l’Italia. La G7, almeno per il momento, è destinata solamente al mercato cinese, ed è un SUV di medie dimensioni. La troviamo a metà della gamma tra le già ben note G6 e G9, con una lunghezza che è pari a 4,89 metri. Il passo, di 2,89 metri, mette a disposizione degli importanti spazi a bordo.
Xpeng, ecco la G7 da 10.000 ordini in appena 46 minuti
La nuova Xpeng G7 mette in mostra elementi di design già ben noti per quanto riguarda gli altri modelli del marchio, mentre l’abitacolo è minima. L’auto elettrica proveniente dalla Cina porta al debutto i primi chip AI sviluppati in casa, e la versione Ultra ne monta ben tre, in grado di ottenere una potenza di calcolo sino a 2.200 TOPS. Una potenza simile risulta essere utile per la gestione del sistema VLM, che permette all’auto di interpretare l’ambiente esterno. L’head-up display ha una grandezza di 87″, un dato incredibile e che rende bene l’idea di quanta tecnologia ci sia a bordo.
Xpeng G7 new mid-size EV Suv got over 10,000 pre-orders in 46 minutes after the official release ceremony on June 11 had finished in China. The G7 is the world’s first AI car to achieve L3 computing power#XPeng pic.twitter.com/VCyGpuppdy
— YesWeCar (@YesWeCar1965) June 12, 2025
La piattaforma funziona ad 800 Volt, con una batteria che, in base al ciclo cinese CLTC, garantisce la bellezza di 700 km di autonomia. Può supportare una ricarica di 5C. Il prezzo è equivalente ai nostri 28.000 euro, ed il modello ha già ottenuto la bellezza di 10.000 preordini a soli 46 minuti dall’apertura delle vendite. Insomma, il risultato è già eccezionale, da fare invidia a tantissimi altri costruttori ben più blasonati.