Sembra una Ferrari, ma è la nuova Alpine: potenza allo stato puro e cavalli a non finire

Vi sono marchi che stanno allargando le proprie visioni, creando una gamma allargata di auto sportive. Scopriamo la nuova Alpine.

Anche senza Luca De Meo, ex Presidente del Gruppo Renault, il brand Alpine ha deciso di lanciarsi nella creazione di una nuova auto elettrica di qualità. Il mercato non sembra essere pronto alla rivoluzione che i burocrati di Bruxelles vogliono imporre agli europei. C’è un chiaro segnale che tende a confermare che, almeno alle nostre latitudini, l’elettrico non va.

Sembra una Ferrari, ma è la nuova Alpine: potenza allo stato puro e cavalli a non finire
Alpine A390 (Media Press) – Yokohama.it

Alpine espanderà l’offerta delle elettriche dopo l’esordio, nel 2024, della A290, derivata dalla R5. Il programma iniziale della Casa francese prevedeva 7 auto elettriche entro il 2030. Il piano sembra molto audace, con una hypercar ibrida con motore V6 da 1.000 CV. La factory di Dieppe dove 70 anni fa nacque la mitica A110 ha partorito la A390. Si discosta nettamente dalla A290, riprendendo le linee del prototipo A390_B svelata al Salone dell’Auto di Parigi nel 2024.

La A390 è una fastback a cinque posti dallo stile sportivo lunga oltre 4,60 metri. Realizzata sulla piattaforma AmpR Medium, dove sono stati collocati 3 motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, per la prima volta propone la trazione integrale nella gamma Alpine e promette un elevato piacere di guida, attraverso il sistema Alpine Active Torque Vectoring. L’Alpine A390 è stata elaborata dalla Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé. Non mancano richiami al passato e componenti inediti come la scritta posteriore illuminata. Le proporzioni da coupé sono visibili con il lunotto bombato e le superfici vetrate che la rendono più compatta rispetto ai 4,60 metri di lunghezza.

Le versioni della nuova Alpine

La versione GT da 400 cavalli scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e tocca una velocità massima di 200 km/h. La GTS sprigiona un totale di 470 cavalli e fino a 808 Nm di coppia massima, accelerando da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e toccando una velocità massima di 220 km/h. Una pompa di calore è di serie fin dal primo livello di allestimento, per ottimizzare la temperatura dell’abitacolo e preservare l’autonomia.

Alpine A390
Varianti Alpine A390 (media press) Yokohama.it

La GTS vanta un totale di 470 cavalli e fino a 808 Nm di coppia massima, scattando da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h. Una pompa di calore è di serie fin dal primo livello di allestimento, per ottimizzare la temperatura dell’abitacolo e preservare l’autonomia. Gli interni sono moderni con schermi da 12,3’’ e 12” nonostante la grafica personalizzata dei sistemi di infotainment basati su sistema operativo Google Android Automotive.

Gestione cookie