John+Elkann+dice+bye+bye+alle+auto%3F+Sul+piatto+ci+sono+2+miliardi+per+una+societ%C3%A0+in+Europa+o+negli+USA%3A+ecco+il+nuovo+piano+di+Exor
yokohamait
/2025/06/18/john-elkann-dice-bye-bye-alle-auto-sul-piatto-ci-sono-2-miliardi-per-una-societa-in-europa-o-negli-usa-ecco-il-nuovo-piano-di-exor/amp/
Notizie

John Elkann dice bye bye alle auto? Sul piatto ci sono 2 miliardi per una società in Europa o negli USA: ecco il nuovo piano di Exor

Suonano come fossero spiccioli, ma 2 miliardi rappresentano la somma monstre che Exor potrebbe sborsare per diversificare il portafoglio di investimenti di John Elkann.

John Elkann sta attraversando un periodo complesso, fatto di soddisfazioni ma anche di ombre. Diversificazione negli investimenti per Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann, alle prese con una crisi del mercato dell’auto e nuovi investimenti. John Elkann è alla ricerca, in Europa o negli Stati Uniti, di una società con una capitalizzazione attorno ai 20 miliardi di euro, nella quale acquisire una partecipazione tra il 10% e il 15%, diventandone così l’azionista principale.

YOKO John Elkann mette sul piatto 2 miliardi (ANSA) – Yokohama.it

Abbiamo detto che, se facciamo un’acquisizione, deve spostare l’ago della bilancia in termini di peso complessivo nel nostro portafogli”, ha dichiarato il CFO De Boer. L’obiettivo è rinvestire circa 3 miliardi di euro, incassati all’inizio dell’anno dalla cessione parziale della quota in Ferrari. Il perimetro geografico resta concentrato su Europa e Stati Uniti.

Rivoluzione per John Elkann

Esiste un gruppo selezionato di aziende che rispondono a questi requisiti, perchè se il mercato dell’auto è complesso, e sono i dati a parlare, nel primo trimestre 2025 la produzione complessiva (Gruppo Stellantis) nel Paese è crollata di un altro 35,5%. Ma per quanto riguarda le sole auto, al netto dei veicoli commerciali, il dato è ancora più grave: -42,5% con soltanto 60.533 vetture realizzate in tre mesi in tutti gli stabilimenti italiani. Sono i numeri peggiori dal 1956, quasi settant’anni fa.

John Elkann presidente di Stellantis (ANSA) – Yokohama.it

Investire in settori nuovi e diversi rappresenta una strategia importante per affrontare le sfide del futuro, infatti, il portafoglio attuale di Exor vale circa 40 miliardi di euro e comprende, oltre a Ferrari, partecipazioni in Stellantis – oggi alle prese con un mercato complesso – e in realtà come The Economist Group, Christian Louboutin, il gruppo sanitario Merieux e, più recentemente, Royal Philips. Esplorare nuovi mercati, come il lusso e la sanità sta diventando una priorità tra guerra dei dazi, guerre tra paesi, l’economia globale è confusa e per gli investitori è sempre più complesso vederci chiaro. Exor, non fa eccezione alla regola, compra e vende, acquisisce per poi rivendere le sue quote, al fine di una fluidità dei proventi realizzati.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

3 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

3 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

3 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

3 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

3 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

3 settimane ago