Alla vigilia della 24 ore di Le Mans, la Ferrari ha tolto i veli all’allestimento Piloti della 296 Speciale. Si tratta di un modello con livrea dedicata alla 499P che in queste ore va a caccia del terzo successo di fila alla classica francese.
La 24 ore di Le Mans è una kermesse mondiale, che attira oltre 300.000 spettatori, ed è considerata la gara più bella del mondo. Nel corso di queste ore, la Ferrari sta lottando per ottenere il terzo successo di fila alla maratona francese, dove ha già trionfato nell’ultimo biennio grazie alla Hypercar 499P. Nel 2023 il successo, nell’edizione del Centenario e del rientro in classe regina del Cavallino, andò alla #51 condotta da Alessandro Pier Guidi, James Calado ed Antonio Giovinazzi, autori di un’impresa storica.

Nel 2024 è toccato alla #50 di Miguel Molina, Nicklas Nielsen ed Antonio Fuoco, ed ora l’obiettivo è quello di piazzare uno storico tris. Alla vigilia della partenza, la Ferrari ha tolto i veli alla 296 Speciale in allestimento Piloti, che fa parte del programma di personalizzazione Tailor Made. Il modello è stato progettato per omaggiare i successi del Cavallino nel FIA WEC, pensato per i piloti-clienti della casa italiana. L’unveiling ufficiale è avvenuto proprio al circuito della Sarthe, e la linea della vettura ha già conquistato tutti.
Ferrari, ecco la 296 Speciale Piloti da 880 cavalli
La Ferrari 296 Speciale Piloti presenta ben quattro tinte ispirate al mondo delle corse: nello specifico, troviamo il Blu Tour De France, il Rosso Scuderia, il Nero Daytona e l’Argento Nurburgring. La livrea è ispirata alla 499P che ha vinto due edizioni della 24 ore di Le Mans, con Giallo Modena e dettagli unici come il logo del FIA WEC ed il #51, con tanto di tricolore dipinto a mano sul paraurti anteriore. A bordo ci sono sedili racing rivestiti in Alcantara nera termoformata, con inserti in tessuto ignifugo, ispirati alle tute dei piloti ufficiali del Cavallino.

Il numero della livrea è in fibra di carbonio, e trova spazio anche una superficie poggiapiedi metallica, anch’essa personalizzabile, oltre che una targhetta identificativa in carbonio e dal battitacco personalizzabile. Il motore è un V6 biturbo Plug-In Hybrid da 880 cavalli di potenza massima, con una parte termica alleggerita e rinforzata da componenti derivanti dalla F1. La trasmissione è DCT ad otto rapporti, ottimizzata per sfruttare tutta la coppia della parte elettrica. Per concludere, la Ferrari ha presentato un nuovo capolavoro, nella speranza che sia di buon auspicio in chiave futura.