Renault+4%2C+la+versione+%26%238220%3Bd%26%238217%3Bassalto%26%238221%3B+%C3%A8+gi%C3%A0+leggenda%3A+ha+un+optional+unico+al+mondo%2C+pu%C3%B2+raggiungere+qualunque+superficie
yokohamait
/2025/06/18/renault-4-la-versione-dassalto-e-gia-leggenda-ha-un-optional-unico-al-mondo-puo-raggiungere-qualunque-superficie/amp/
Auto

Renault 4, la versione “d’assalto” è già leggenda: ha un optional unico al mondo, può raggiungere qualunque superficie

Oggi vi parleremo di Vision 4rescue, che presenta sino a 20 soluzioni interconnesse, in cui la tecnologia estrema viene messa al servizio dei vigili del fuoco. Andiamo a scoprire i segreti di questo progetto.

Un nuovo concept basato sulla Renault 4 è stato appena lanciato, ed è dotato di trazione integrale e di tecnologie all’avanguardia, pronte per essere messe al servizio dei vigili del fuoco. Il concept è stato chiamato Vision 4rescue, ed è basato, come anticipato, sulla Renault 4 E-Tech Electric, uno degli ultimi gioielli ad emissioni zero lanciati dalla casa della Losanga in questi ultimi tempi.

Renault 4 (Media Press) – Yokohama.it

La Renault 4 è ormai divenuta un mito, visto il suo utilizzo in tanti metodi diversi in passato, prima come ambulanza e poi anche come auto della polizia. Nella sua versione più moderna, è stata progettata come veicolo di supporto per i servizi di emergenza, in particolar modo, per i vigili del fuoco, sfruttando le competenze acquisite dalla casa della Losanga in collaborazione con questo corpo. Andiamo a scoprire le caratteristiche di un mezzo destinato a fare scuola, e che vuole fungere da fonte di ispirazione per le auto d’emergenza del futuro.

Vision 4rescue, il progetto a cui collaborano i vigili del fuoco

Secondo quanto reso noto, Vision 4rescue dispone di ben 20 soluzioni interconnesse, sviluppate da Software République, una collaborazione tra sette aziende francesi, di cui fa chiaramente parte anche il gruppo Renault. Esso nasce per essere un centro di comando mobile e connesso, che possa analizzare ogni tipo di situazione, adattando, di conseguenza, le risposte dei servizi di emergenza. In questo modo, si perderà molto meno tempo nel reperimento di informazioni su cosa e dove è accaduto in una determinata situazione, grazie ad una serie di vari equipaggiamenti.

Vision 4rescue in mostra (Renault) – Yokohama.it

Il box sul tetto è una postazione dalla quale far decollare un drone, che può sempre tornare utile in varie circostanze. Nella zona del bagagliaio, la Vision 4rescue presenta un ampio modulo, con una sezione superiore dotata di un piano di lavoro scorrevole, dove trovano spazio due schermi collegati ad un computer. In quel modo, la vettura diventa un vero e proprio centro operativo, con due vani portaoggetti che mergono nella parte inferiore. In quella zona, c’è tutto l’equipaggiamento dei vigili del fuoco, ovvero caschi, borse, tablet, walkie-talkie e molto altro ancora. Insomma, la Renault ha dato vita ad un progetto innovativo e funzionale, e molti potrebbero riprenderlo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

3 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

3 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

3 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

3 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

3 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

3 settimane ago