I motori diesel dovrebbero sparire dalla faccia della terra per i burocrati di Bruxelles, ma c’è chi ancora investe e ci guadagna.
Rudolf Diesel brevetta a Berlino il suo primo motore nel 1892, da lì sarà un crescendo di utilizzi nell’impetuosa trasformazione industriale dell’Europa. Gli impianti industriali più all’avanguardia a partire dall’inizio del 1900 ne fanno un grande uso diventando il cuore pulsante degli impianti produttivi e mandando in soffitta le enormi e poco efficienti caldaie a carbone/vapore.
Sarà la Mercedes-Benz nel 1936 ad installare per la prima volta un motore a gasolio di 3600 cc 45 CV sul telaio di un’auto. Come sempre gli eventi bellici fanno registrare un’accelerazione alla tecnologia ed alla ricerca i cui risultati vengono poi applicati nei più svariati campi in tempo di pace. Il motore a ciclo diesel esordisce in Italia grazie a FIAT nella cilindrata di 190 cc da 40 CV ed in Francia grazie a Peugeot con una cilindrata di 1816 cc da 48 CV inaugurando, per i due costruttori, la produzione di tale motore in scala industriale.
Ai nostri giorni i motori termici a ciclo diesel sembrano essere i maggiori responsabili dell’inquinamento urbano ed anche le case costruttrici li hanno messi al bando togliendoli, per alcuni modelli, dall’offerta delle motorizzazioni possibili. Un lavaggio del cervello per spingere l’elettrico, come voluto nelle stanze dei bottoni di Bruxelles.
A volte ritornano, l’azienda svedese produttrice di camion Scania, tra le principali a livello mondiale nel suo segmento, ha appena tolto i veli al motore Super 11, diesel da cinque cilindri ed 11 litri, che si posiziona fra il Super 9 da 9 litri ed il Super 13 da 13 litri e sei cilindri. Si può scegliere, inoltre, tra ben tre tagli di potenza, a partire dai 350 cavalli. Quello intermedio ne sprigiona 390, mentre il più potente in assoluto è da 430 cavalli. Il più potente sprigiona 2.200 Nm di coppia, mentre gli altri due si fermano a 1.800 e 2.000 Nm. L’omologazione è Euro 6 ed è possibile alimentare questo propulsore con il bio-diesel.
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