Tesla e Stellantis, ora è un vero disastro: spunta la notizia che nessuno si aspettava di leggere

Il gruppo Stellantis, così come la Tesla, zoppica nelle immatricolazioni, mentre i colossi cinesi fanno dei passi in avanti molto rapidi. Il mercato ed i dati sulle vendite parlano molto chiaro.

Il mercato dell’auto è in una fase di crisi che appare diventata quasi perenne, ed i costruttori faticano ad emergerne. Le vetture ad emissioni zero sono quelle in maggiore difficoltà, e non riescono a convincere la clientela per via degli elevati prezzi d’acquisto. Andando a dare un’occhiata a quelli che sono i marchi in crescita, i cinesi sono quelli messi meglio, sia in termini di elettrico che di Plug-In Hybrid.

Tesla e Stellantis, ora è un vero disastro: spunta la notizia che nessuno si aspettava di leggere
Auto elettriche – Yokohama.it

Nello specifico, in base all’ultimo report svolto da Sne Research e pubblicato in queste ore, le vendite di veicoli elettrificati sono state 5,8 milioni tra gennaio ed aprile. La Cina ha rappresentato il 62,8% del mercato globale, grazie alla rete di infrastrutture di ricarica al top a livello globale, oltre agli incentivi governativi che hanno il loro impatto nelle vendite. Inoltre, i produttori locali fanno leva su tecnologie sempre più raffinate e che risultano essere vincenti.

Auto, Stellantis e Tesla subiscono un nuovo calo

Snocciolando qualche dato più preciso, BYD ha venduto 1,242 milioni di modelli crescendo del 43,2% rispetto al 2024, un incremento impressionante e che nessuno può contrastare. BYD sta crescendo enormemente anche in Europa, ed ora sta combattendo anche i dazi imposti dalla UE, avendo costruito due siti di produzione in Ungheria ed in Turchia, dove è pronta ad avviare l’assemblaggio delle sue auto. Benissimo anche Geely, che ha venduto un totale di 616.000 unità a livello globale, incrementando il proprio giro d’affari del 79,4% rispetto a 12 mesi fa, grazie al successo del nuovo modello Star Wish.

Tesla nuovo calo
Tesla in mostra (ANSA) – Yokohama.it

Nella classifica generale, al terzo posto c’è la Tesla, che però perde il 13,4% e si ferma a 422 mila veicoli elettrici venduti, con un calo notevole di vendite sia in Cina che in Europa, in particolare in Germania. Crescono anche Hyundai e Kia, che stanno ampliando la loro offerta di veicoli elettrici ed ibridi ricaricabili, mentre Stellantis ha perso il 7,6% delle vendite e conferma di essere uno dei colossi mondiali in maggiore difficoltà.

Gestione cookie