Stellantis%2C+nuovi+motori+per+il+futuro+con+carburante+economico%3A+%C3%A8+meglio+del+diesel+e+in+Italia+lo+trovi+ovunque
yokohamait
/2025/06/19/stellantis-nuovi-motori-per-il-futuro-con-carburante-economico-e-meglio-del-diesel-e-in-italia-lo-trovi-ovunque/amp/
Notizie

Stellantis, nuovi motori per il futuro con carburante economico: è meglio del diesel e in Italia lo trovi ovunque

La soluzione è compatibile con tutte le auto del Gruppo Stellantis. Il nuovo carburante ha un costo ben inferiore rispetto al diesel.

Il principio della neutralità tecnologica, che prevede un approccio flessibile alle diverse tecnologie a disposizione senza che una prevalga necessariamente sulle altre, può dunque rappresentare una chiave per immaginare la mobilità dei prossimi anni.

Stellantis guarda al futuro – Yokohama.it

Tra dieci anni i restanti due terzi dei veicoli, in particolar modo in alcuni Paesi, saranno ancora a combustione interna, sia pur molti dei quali ibridi; ecco perché è fondamentale continuare a sviluppare tecnologie specifiche per motori termici efficienti, dal momento che grazie ai combustibili sintetici rinnovabili anche i mezzi a benzina e diesel possono raggiungere le zero emissioni.

Stellantis guarda al futuro

L’industria delle quattro ruote si sta evolvendo in una direzione più ecologica possibile. L’obiettivo delle Case costruttrici è creare motori efficienti che possano garantire consumi bassi sulle lunghe percorrenze. La FIAT da anni ha investito nel 1.6 MultiJet, 2.0 MultiJet, 2.2 MultiJet, 2.2 MultiJet 4.0, 3.0 V6 MultiJet e2.3 MultiJet. Propulsori compatibili con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) e che si possono estendere ai veicoli del gruppo Stellantis già in circolazione.

Auto Stellantis, novità eco all’orizzonte (Ansa) Yokohama.it

Come funziona? Si tratta di un olio vegetale idrotrattato, un biocarburante con proprietà simili a quelle del gasolio tradizionale. I vantaggi? Risulta più pulito del gasolio, in quanto privo di zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti, ed è più economico del diesel. Valida alternativa alle auto elettriche i biocarburanti rappresentano la risposta e l’alternativa, nel pieno rispetto dell’ambiente, alle auto elettriche con un notevole risparmio.

Alla base il riciclo di materie prime sostenibili, compatibili con motori, auto Euro 5 e 6 del gruppo Stellantis già in circolazione. La transizione green non è stata mai così vicina e alla portata di tutti, e Stellantis è in prima linea con i suoi modelli a sostenere l’invito dell’Europa a rispettare gli obiettivi prefissati per il 2035. Non ci resta che attendere lo sviluppo dell’industria e se i biocarburanti risulteranno realmente impattanti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 mese ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 mese ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 mese ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 mese ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 mese ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 mese ago