E’ una buona fase per Skoda e, in rapida successione, stanno arrivando risultati ottimi. Con i fatturati che volano i tecnici hanno osato un SUV sportivo che non passerà inosservato.
Fotografia di Skoda e del suo nuovo SUV alla luce dei dati e delle dichiarazioni rilasciate dai vertici dell’azienda, che fanno ben sperare per il futuro di Skoda che gode di un periodo favorevole nonostante i tempi difficili che corrono per il settore dell’automotive su scala globale.

Martin Jahn, membro del Consiglio di amministrazione di Skoda Auto per Vendite e Marketing, ha dichiarato: “La performance di Skoda nel primo trimestre del 2025 ha portato a un impressionante aumento del 5.2% su base annua in Europa, superando ancora una volta il mercato complessivo. A questo successo hanno contribuito diversi Paesi, come Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Germania e Repubblica Ceca”.
L’auto della svolta della Skoda
Uno dei principali motori di questa crescita è il nuovissimo Elroq: tra ottobre dello scorso anno e fine marzo, il SUV compatto ha ricevuto più di 45.000 ordinazioni. L’elevata domanda dovrebbe aumentare ulteriormente con l’introduzione del modello top di gamma Elroq RS, presentato di recente. Il modello è stato particolarmente apprezzato in Germania, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi e Belgio. Le consegne sono già in corso. Con l’arrivo dell’Elroq, Skoda Auto ha raddoppiato le sue ambizioni di vendita di veicoli elettrici per quest’anno.

La Skoda vRS condivide con la Volkswagen iD.4 GTX la configurazione a doppio motore elettrico da 340 CV, regalando uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi. Elroq 85, ha una capacità di 84 kWh, ed è omologata per 550 chilometri. La vettura elettriche può essere ricaricata ad una potenza massima di 170 kW in corrente continua. L’assetto sportivo deriva da un telaio modificato per una maggiore rigidità, con uno sterzo rigido e un’altezza delle sospensioni abbassata di 15 mm nella parte anteriore e di 10 mm in quella posteriore. Spiccano le sospensioni con DCC (Dynamic Chassis Control), fari Matrix-LED, sedili anteriori riscaldati, un impianto audio ad alta qualità, un portellone elettrico e un display centrale da 13 pollici per l’infotainment con grafica specifica vRS. Il prezzo intorno ai 50.000 euro è solo per cultori del segmento.