Il+motore+nucleare+americano%2C+nessuno+ne+sapeva+niente%3A+pi%C3%B9+potente+di+160+Ferrari+messe+insieme
yokohamait
/2025/06/21/il-motore-nucleare-americano-nessuno-ne-sapeva-niente-piu-potente-di-160-ferrari-messe-insieme/amp/
Notizie

Il motore nucleare americano, nessuno ne sapeva niente: più potente di 160 Ferrari messe insieme

In quanto a innovazioni estreme gli americani sono i numeri 1 al mondo. Stenterete a credere al progetto tecnico XNJ140E.

Il motore del futuro, sarà nucleare e potente come una bomba? Gli americani ci hanno abituato a progetti fuori di testa. La sperimentazione parte da garage privati a volte e arriva alla NASA con idee stupefacenti. Si parla tanto di propulsori elettrici, ma se l’innovazione fosse nel nucleare cosa dobbiamo immaginare per il futuro?

Il motore americano più folle di sempre – Yokohama.it

Non solo bombe, il Dipartimento della Difesa americana e i loro confidenti presso la neonata Atomic Energy Commission volevano non solo costruire complessi di reattori nucleari per alimentare le infrastrutture di terra, ma anche rendere gli aerei più efficienti e veloci. Tra i vari progetti sensati, ricordiamo l’esperimento fatto dalla società Convair di San Diego, California. Diventato noto con il nome di programma NB-36, ovvero “l’aereo più pazzo del mondo.

Sebbene abbia un aspetto tipico per un motore a reazione al di fuori delle sue dimensioni, all’interno del General Electric XNJ140E tutto risultava completamente stravolto. Sparita la camera di combustione come la concepiamo oggi, al suo posto c’era un nucleo di reattore nucleare da 33 per 62 pollici costituito da 25.000 barre di combustibile esagonali piene di un potente isotopo di uranio raffinato.

Il folle motore Made in USA

Un progetto non proprio sicuro per il personale di bordo, ma con dei vantaggi in termini di potenza: si stimava che il reattore generasse circa 121 megawatt (164mila CV circa) al decollo. Sicuramente il progetto era ambizioso, ma mettendo sul piatto della bilancia rischi e vantaggi.

Come vedrete nel video in alto del canale YouTube di Marco Romboli i rischi di certo erano superiori. Pertanto superati i primi entusiasmi l’idea fu messa da parte definitivamente, ma valeva la pena raccontare questa sperimentazione. Sono sopraggiunte altre idee che hanno cambiato l’industria. Oggi si parla tanto di pericoli legati all’elettrico, ma in passato sono stati fatti esperimenti folli che sarebbero potuti finire in tragedia. Per fortuna c’è stata una rapida evoluzione verso le soluzioni motoristiche termiche.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Addio ai dossi, saranno sostituiti su tutte le strade: ecco cosa troveremo al loro posto

I dossi rappresentano un serio problemi per automobilisti e motociclisti italiani. Scopriamo l’ultima novità che…

9 ore ago

Elkann vende la Ferrari: mercato colto di sorpresa, quanti miliardi hanno incassato

Il Presidente della Ferrari, John Elkann, ha deciso di vendere una quota della Casa modenese.…

11 ore ago

FIAT Panda, una vera “religione” italiana: spuntano modelli mai visti prima, spettacolo puro (VIDEO)

La Panda è tra le vetture più amate e acquistate dagli italiani. La portata del…

12 ore ago

Scatta l’invasione cinese in Italia, pronto investimento di 20 miliardi: il colosso prepara una serie di modelli da paura

La Cina vuole conquistare l'Europa ed il mercato dell'auto, ed il più rappresentativo marchio del…

13 ore ago

Stellantis uccide un pezzo di automotive italiano: smantellato un reparto storico, operai in subbuglio

Il gruppo Stellantis continua a far discutere ed a generare polemiche. Ora tocca ad uno…

14 ore ago

L’utilitaria Volkswagen dimenticata: cabriolet e con un motore da sportiva vera (VIDEO)

C’era un tempo in cui la Volkswagen poteva osare con modelli cabrio che facevano storcere…

16 ore ago