Tesla%2C+emerge+una+verit%C3%A0+sconcertante%3A+sono+stati+tutti+presi+in+giro+da+Elon+Musk
yokohamait
/2025/06/21/tesla-emerge-una-verita-sconcertante-sono-stati-tutti-presi-in-giro-da-elon-musk/amp/
Auto

Tesla, emerge una verità sconcertante: sono stati tutti presi in giro da Elon Musk

Elon Musk puntava sul patriottismo per commercializzare le sue Tesla. Uno sfasciacarrozze ha smontato una Tesla ed è emersa una verità agghiacciante che farà sorridere i vertici della BYD.

Gemelle diverse: Tesla e BYD messe a nudo dai ragazzi di MotoCoche, un’azienda sfasciacarrozze di Granada, che hanno voluto confrontare, sotto la lente di ingrandimento, i prodotti dei due marchi. Sembra l’inizio di un simpatico video di YouTube, ma potrebbe segnare il futuro della Casa californiana.

Emersa una verità scomoda sulla Tesla – Yokohama.it

Elon Musk lo conosciamo un po’ tutti, la sua fortuna ultimamente è stata colpita a causa delle sue posizioni politiche, ma di certo la spinta identitaria dei suoi prodotti ricalca l’appartenenza all’America o così dovrebbe essere. Dall’altra parte BYD che nel 2024 ha registrato vendite record, superando i 4,2 milioni di veicoli venduti a livello globale, con una crescita del 41%. Il colosso di Shenzen ha sopravanzato anche la Tesla. In Italia, le vendite sono state particolarmente significative, con una crescita quintuplicata nell’ultimo trimestre del 2024. BYD ha anche superato Tesla in termini di vendite di auto elettriche e ibride plug-in a livello globale, con un aumento delle vendite di ibride plug-in del 72,83%. Dati alla mano possiamo affermare, senza tema di smentita, che BYD è l’antagonista dell’americana Tesla, ma con maggior successo sul mercato globale, per il momento.

Tesla-BYD: gemelle diverse, ma perchè?

All’apparenza due mondi lontani che hanno in comune “le pile” per le auto, filosofia costruttiva diversa, linee differenti e ambienti minimal Tesla e futuristici per BYD, ma allora? Si dice spesso che dove c’è l’occhio arriva anche la mano, così dei giovani ragazzi di Granada, si sono divertiti a smascherare Tesla: gli operai hanno scoperto che quasi tutti i componenti della Tesla sono “Made in China” (ecco perché i dazi alla Cina colpiscono così tanto Tesla), mentre nemmeno un componente deriva dagli USA, mentre almeno un paio di elementi sono importati dall’Europa.

Tesla, emersa una verità clamorosa – Yokohama.it

Non sorprende il fatto che la BYD sia fatta tutta in Cina, tranne che per la pompa dei freni Bosch e gli pneumatici Continental, entrambi tedeschi. Pertanto le similitudini superano di gran lunga le differenze, queste ultime le si riscontra prevalentemente nella filosofia dell’abitacolo e nella gestione del software. Da questa indagine Tesla non è che ne sia uscita proprio benissimo e siamo solo all’inizio di uno scandalo che potrebbe compromettere definitivamente l’immagine a stelle e strisce del marchio.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 mese ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 mese ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 mese ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 mese ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 mese ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 mese ago