La Casa torinese torna a fare sul serio con modelli audaci e molto pepati. Performance da capogiro per le nuove Lancia HF.
Se pensate alla Lancia e avete qualche ruga sul viso vi ritroverete con l’immagine stampata nella testa della Delta HF. I mitici anni ’80 sono diventati magici per molti brand italiani per le vittorie nelle sfide più impegnative dell’automobilismo. La Lancia dominò il Gruppo B con la vettura più squadrata e iconica che abbia mai preso parte da un campionato del mondo rally.

I tempi evolvono e la crisi per il brand del Gruppo Stellantis è avanzata. La Lancia è rimasta orfana dei suoi modelli pepati per anni, proponendo esclusivamente in listino la Ypsilon. L’utilitaria ha trainato i fatturati del brand torinese, distinguendosi dalle cugine FIAT per uno stile classico ed elegante. La city car è diventata una best seller, preferita anche dal pubblico femminile. La nuova gen della Ypsilon non ha convinto, anche per il suo prezzo di listino ritenuto troppo alto.
La gamma della Lancia Ypsilon ibrida ha accolto l’allestimento HF Line, dedicato agli amanti della sportività. La gamma HF è disponibile unicamente con il powertrain elettrico. Sotto al cofano c’è un motore anteriore da 280 CV.
Lancia Ypsilon HF Line, caratteristiche e listino prezzi
La nuova Lancia Ypsilon HF Line parte da 28.200 euro, lo stesso della LX. Spiccano i cerchi in lega da 17″ bruniti con design specifico, dettagli neri per la carrozzeria, paraurti ridisegnati, logo HF con elefantino rosso, grafiche dedicate per il sistema di infotainment, volante con corona tagliata nella parte bassa e sedili sportivi.

La dotazione di serie prevede luci full LED, vetri posteriori oscurati, cruise control adattivo, telecamera a 180° con sensori di parcheggio, sistema keyless strumentazione digitale da 10,25″ e display centrale con stessa diagonale, selettore per le modalità di guida, climatizzatore automatico e altro ancora. La Lancia Ypsilon HF avrà lo stesso propulsore dell’Alfa Romeo Junior Veloce e Abarth 600e, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,8″. Tanta potenza in più rispetto ai 156 CV della Ypsilon elettrica classica, accompagnata da modifiche meccaniche che includono assetto ribassato, carreggiata allargata e differenziale anteriore.