Aprilia+si+prepara+a+dominare+nel+segmento+degli+scooter%3A+la+novit%C3%A0+%C3%A8+esaltante%2C+parte+la+sfida+ai+rivali
yokohamait
/2025/06/23/aprilia-si-prepara-a-dominare-nel-segmento-degli-scooter-la-novita-e-esaltante-parte-la-sfida-ai-rivali/amp/
Moto

Aprilia si prepara a dominare nel segmento degli scooter: la novità è esaltante, parte la sfida ai rivali

L’Aprilia sta lavorando ad un nuovo scooter, che potrebbe diventare un rivale della Honda ADV 350 e di tanti altri gioielli della concorrenza. Scopriamo i segreti del progetto iniziato dalla casa di Noale.

Gli scooter sono sempre molto ricercati dalla clientela, per via delle loro capacità di districarsi in mezzo al traffico e di poter accorciare i tempi di spostamento, senza dimenticare l’agilità in fase di parcheggio. L’Aprilia vuole dar battaglia ad Honda, Yamaha ed alle altre concorrenti, mediante un nuovo progetto che i tecnici della casa di Noale stanno portando avanti in questi mesi. L’obiettivo, dichiarato, è quello di tornare a recitare la parte del leone in questo segmento.

Aprilia nuovo progetto – Yokohama.it

Secondo quanto riportato dal sito web “InMoto.it“, il nuovo scooter di casa Aprilia sarà l’SR 400 GT e sfiderà l’Honda ADV 350, e sarà dotato di un look sportivo e motorizzazioni frizzanti. Al momento, non c’è ancora l’ufficialità sul momento in cui lo vedremo in azione, ma si parla di un possibile debutto in autunno. Andiamo a scoprire i dettagli sulla proposta della casa veneta, che punta molto sul nuovo scooter.

Aprilia, cosa sappiamo sul nuovo SR 400 GT

Negli scooter Adventure attuali, l’Aprilia propone modelli come l’SR GT da 125 cc di cilindri ed il 200 cc, ma ora l’obiettivo è quello di andare ancora oltre, posponendo un ulteriore novità, a seguito dell’avvistamento di un prototipo che è stato testato in Veneto, nei pressi della sede di Noale, in questi giorni. Secondo la fonte sopracitata, il modello si chiamerà SR 400 GT, uno scooter di fascia media che sfide la Honda ADV 350, che può essere usato come suo diretto concorrente. Ci sono molte camuffate sul modello, ma non mancano alcuni dettagli che richiamano la sportiva RSV4, con un frontale molto aggressivo e che ricorda anche gli altri scooter di minore cilindrata.

Aprilia scooter in mostra (Aprilia) – Yokohama.it

Sembra essere ergonomica la posizione di guida, con un manubrio rialzato che favorisce il controllo, con tanto di seduta che punta ad aumentare i livelli di comfort. L’Aprilia SR 400 GT sarà provvisto di un cruscotto TFT con tanto di connettività come smartphone mirroring, notifiche e navigazione. Nuovo l’impianto frenante, con doppi ammortizzatori rivisti anche al posteriore, con lo scarico Beverly visto nelle foto che potrebbe però essere sostituito. Si parla di un lancio a novembre, in occasione di EICMA.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 mese ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 mese ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 mese ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 mese ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 mese ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 mese ago