Auto elettrica, lo scandalo che mette in discussione tutto: spunta una verità scomoda su questa tecnologia

In molti si chiedono se e quanto l’auto elettrica possa garantire miglioramenti, in termini di impatto ambientale, rispetto ai veicoli termici. Ora c’è la risposta definitiva, che non lascia più dubbi al riguardo.

L’auto elettrica è vista, dalle istituzioni, come il futuro del settore automobilistico, l’unica, possibile risposta all’inquinamento atmosferico di cui tanto si parla al giorno d’oggi. Tuttavia, la diffusione delle BEV risulta essere ancora molto limitata e non può soddisfare i costruttori, a tal punto che molti di essi stanno già pensando di cambiare i loro piani, tornando a puntare maggiormente su termici ed ibridi.

Auto elettrica inquinamento termica
Auto elettrica ecco la rivelazione – Yokohama.it

L’Europa, come ormai ben noto, ha deciso da tempo di introdurre il ban alla produzione ed alla vendita delle auto termiche dal 2035 in avanti, un progetto che, ora come ora, appare ben difficile da realizzare. Nelle prossime righe, vi parleremo dell’inquinamento che viene prodotto da un’auto elettrica in confronto a quella termica, in modo da scoprire quali delle due è effettivamente più pulita. Non mancheranno, in questo approfondimento, alcune sorprese che vi stupiranno.

Auto elettrica, la verità della Gabanelli sull’inquinamento

Secondo l’approfondimento pubblicato sulle colonne del “Corriere della Sera“, a cura della giornalista Milena Gabbanelli, il quadro è a dir poco chiaro. In base allo studio, le auto a benzina sarebbero le più inquinanti in assoluto, e nel 2020, totalizzavano una media di 267 grammi di CO2 al km, mentre nel 2030 si conta di scendere a qualcosa come 229 grammi al km, e nel 2050 a 152 grammi al km. A sorpresa, le auto diesel vanno meglio sul fronte dell’impatto ambientale, toccando quota 232 grammi al km di CO2 nel 2020.

Elettrica modello meno inquinante
Elettrica in mostra (Pixabay) – Yokohama.it

Secondo le stime, si scenderà a quota 196 nel 2030, per poi calare a 115 nel 2020. Le auto elettriche sono le meno inquinanti in assoluto, molto meglio anche delle ibride, sia delle Mild che delle Full e delle Plug-In Hybrid. Nel 2020 emettevano un massimo di 100 grammi al km di CO2, e nel 2030 si scenderà al 49, per poi calare al 21 entro il 2050. Inoltre, le auto elettriche alimentate a batteria sono anche quelle che disperdono la minore quantità di energia durante il loro utilizzo. Insomma, le BEV sono la miglior scelta in termini di impatto ambientale.

Gestione cookie